La+nuova+Toyota+da+16.000+euro+sta+gi%C3%A0+spopolando%3A+pronta+a+superare+Panda+e+Sandero
derapateallaguidait
/articolo/la-nuova-toyota-da-16-000-euro-sta-gia-spopolando-pronta-a-superare-panda-e-sandero/24492/amp/
Categories: NEWS

La nuova Toyota da 16.000 euro sta già spopolando: pronta a superare Panda e Sandero

Pubblicato da
Giancarlo Spinazzola

La nuova Toyota ha un prezzo di una citycar: appena 16mila euro per un modello che sta già spopolando e ka concorrenza è nei guai

Lavorare per provare a sopravanzare la concorrenza. Una legge che vale in tutti i campi, soprattutto in quello automobilistico. I dati sono sempre negativi, ogni mese il segno meno la fa da padrone nel confronto con i dati dei 12 mesi precedenti. E così i marchi automobilistici sono quasi costretti a correre ai ripari. Come? provando ad estrarre il famoso coniglio dal cilindro.

Si lavora sulla realizzazione di nuovi modelli, con l’elettrico che la fa da padrone. La transizione ecologica è ormai partita, tutti i marchi stanno lavorando sulle vetture a zero emissioni e non si torna più indietro. E così, se da un lato le difficoltà sono palesi ed i dati delle vendite non aiutano certo i costruttori, dall’altro non c’è altra soluzione che proseguire su questa strada.

Tra le case automobilistiche che stanno lavorando con maggiore attenzione su quest’aspetto c’è senza dubbio la Toyota. Il marchio nipponico è stato tra i primi a sperimentare l’ibdrido, sia mild che soprattutto full ed ora si trova in netto vantaggio sulla concorrenza.

Toyota, il nuovo modello che costa come una citycar: è full electric

Per quanto riguarda l’elettrico, invece, le note sono decisamente dolenti. In Europa c’è un solo modello in vendita a zero emissioni, la bZ4X peraltro con risultati non eccelsi. Il primo costruttore al mondo, però, è al lavoro per colmare questo gap ed in Cina sono già tre i modelli in vendita completamente elettrici: oltre alla bZ4X, ci sono anche la bZ3 e la bZ5.

Toyota, il nuovo modello che costa come una citycar: è full electric (media press) – Derapate.allaguida

La bZ5 (acronimo che sta per beyond zero) è una sorta di Suv-coupé della lunghezza di 478 centimetri. Nato sulla piattaforma e-TNGA, è prodotto dalla joint venture tra la Toyota e la cinese FAW. Le batterie, invece, sono fornite da BYD, la Blade Battery al litio ferro fosfato.

Lo stesso marchio cinese fornirà anche il propulsore elettrico, un’unità montata all’anteriore ed in grado di erogare una potenza fino a 300 cavalli e 330 Nm di coppia. Le batterie sono compatibili con ricariche fino a 90 kW di potenza e permettono di impiegare appena 27 minuti per passare dal 30% all’80% della carica totale. L’autonomia? Nel taglio da 65 kWh è di circa 550 km mentre aumenta a 630 km in quella da 74 kWh.

La vettura ha una dotazione decisamente ricca ed ha anche il sistema di assistenza alla guida avanzato, il Toyota Pilot che si avvale di 33 sensori. Il prezzo? Come una citycar, considerato come la vettura sia in vendita a 16mila euro. Presto, poi, arriverà sul mercato una berlina di cinque metri di lunghezza prodotta da Toyota in collaborazione con GAC.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Stellantis, addio alla fabbrica: chiude lo storico stabilimento

Stellantis ha deciso, addio alla storica fabbrica. Lo stabilimento è pronto a chiudere, ecco cosa…

1 settimana fa

Auto termiche, l’Unione Europea verso maggiore flessibilità: cosa cambia per il 2035

Auto termiche, la decisione dell'Unione Europea: si va verso maggiore flessibilità, cosa cambia per il…

2 settimane fa

Volkswagen, il nuovo modello in promozione: ad ottobre porte aperte e super sconto

Volkswagen pronta a mettere a disposizione dei clienti un super sconto per uno dei modelli…

2 settimane fa

Addio taxi, in Italia arriva la nuova soluzione dagli Stati Uniti: come funziona

Addio taxi, ecco la nuova soluzione dagli Stati Uniti: come funziona il nuovo sistema.  Cambierà…

2 settimane fa

Stellantis, l’ex Tavares torna in pista: il suo nuovo incarico

Carlos Tavares pronto a mettersi alle spalle l'avventura in Stellantis: il dirigente torna in pista…

3 settimane fa

Stellantis, l’icona torna sul mercato: nuovo modello da appena 15.000 euro

Stellantis starebbe pensando di riportare su strada un iconico modello di uno dei suoi brand…

3 settimane fa