Arriva una nuova supercar in dotazione alla Polizia che farà impallidire tutte le precedenti versioni: per i ladri ora sarà davvero impossibile effettuare la fuga
Ha fatto storia la Lamborghini in servizio con le forze dell’ordine italiane, più che altro come immagine, visto che l’effettivo utilizzo è stato sinora limitato. Adesso, in un altro paese, si sta andando oltre, con un bolide che sarà operativo al 100% e promette battaglia al crimine, anche lungo le strade.
Ha fatto storia la famosa collaborazione tra la Lamborghini e la Polizia di Stato, che dura da circa 20 anni, con la possibilità di utilizzare sia la Huracan e la Urus, per servizi speciali come il trasporto urgente di organi e plasma. Queste vetture vengono concesse in comodato d’uso dalla casa madre e sono dotate di speciali attrezzature. Adesso, dall’altra parte del mondo vogliono essere all’altezza della situazione e per questo hanno piazzato un colpo non indifferente. Parliamo del Giappone e della Honda, due garanzie a livello mondiale di affidabilità e prestazione.
Nello specifico le pattuglie delle forze dell’ordine giapponesi che controllano le strade intorno allo storico circuito di Suzuka, possono dotarsi di una supercar davvero da Formula 1. Non si tratta di una semplice berlina Toyota, ma di ben altro, sia a livello estetico che soprattutto di motore. Una super sportiva con più di 500 CV di spinta. Una Honda NSX, entrata in servizio con una speciale cerimonia musicale.
In Giappone la Polizia ha una nuova supercar: si tratta di una Honda NSX
Questa super Honda è colorata di bianco e nero e presenta la scritta “Police” ben visibile sulle portiere. Luci rosse sul tetto come sirene e assetto super ribassato. Il prezzo di base è di 154.350 euro ed è stata donata al dipartimento di polizia da un magnate immobiliare di 43 anni, Toshiya Kobayashi. Un vero appassionato di corse, come riportato da The Drive, tanto da voler vedere questo bolide partecipare ad una parata che si terrà a Suzuka il prossimo agosto.

Va sottolineato come in Giappone, in altre prefetture, ci siano altre supercar a disposizione, come le Nissan GT-R, Skylines, 350Z e RX-7, che sfoggiano la stessa livrea bianconera. Qualcosa di simile, ma ad un livello ancora superiore, la si trova a Dubai, dove la Polizia può vantare una flotta con una Bugatti Veyron, una Porsche 918 Spyder e una Lamborghini Aventador.
ホンダ「NSX」パトカーが三重の安全守る 爆音とどろかせ「聖地」鈴鹿サーキットで寄贈式
NSXのパトカーが寄贈され三重県警に登場しました!
▼くわしくはこちらhttps://t.co/rxTV6NcGpR pic.twitter.com/DHjSVD3Zkg
— 中日新聞・三重 (@chunichi_mie) April 21, 2025