Questo modello cinese è pratocamente identico ad una Porsche: ha un prezzo stracciato, è accessibile a tutti.
L’industria dei motori cinese ha avuto una importante crescita. Le aziende del paese asiatico hanno investito molto sul segmento del SUV e delle utilitarie, ma non intendono certo porsi dei limiti. Il segmento delle auto di lusso è da sempre il più amato da appassionati e collezionisti, e diverse case automobilistiche del paese del Dragone si sono cimentati nel provare a sfidare questi autentici gioielli di ingegneria e design sul loro terreno di battaglia.
Quando si parla di lusso su quattro ruote non si può non nominare la Porsche, I modelli del colosso tedesco sono un vero must have per i collezionisti di motori: nel corso degli anni l’azienda ha prodotto alcuni dei veicoli più belli e performanti mai realizzati, e ha contribuito a dettare quelli che sono gli elevatissimi standard per questo tipo di modelli.
Molte aziende hanno provato nel corso del tempo a “rubare” qualche segreto del mestiere a Porsche e a riprenderne alcune delle sue principali caratteristiche in modo da incrociare il gradimento del pubblico. Un modello cinese è stato a lungo al centro del dibattito proprio per la sua somiglianza con una delle auto tedesche.
A prima vista il design della Zotye SR8 è molto simile a quello di un iconico modello Porsche, la Macan. Stesse linee semplici, stesso design elegante: nei tratti di quest’auto si rivede lo stile inconfondibile del colosso tedesco, salvo che per qualche piccolo dettaglio non notare la somiglianza è davvero impossibile. Il modello, che è stato lanciato sul mercato ormai da diverso tempo, ha fatto a lungo discutere.
Quel che è diverso è certamente il prezzo: i modelli Porsche, si sa, hanno un costo piuttosto elevato, non certo alla portata di tutti. Avere un veicolo della casa tedesca è diventato una sorta di status symbol. Guidare la “sorella” cinese Zotye SR8 è decisamente più economico, ma non per questo meno soddisfacente visto le comunque buone prestazioni garantite dalla versione cinese.
Al lancio costava appena 17.000 sterline, ben inferiore a prezzi del modello Porsche, che al listino costa più del doppio. Il modello non ha preso piede nel nostro continente, ma l’industria cinese ha dimostrato ancora una volta che nemmeno un mito come Porsche è lontano dalla sua partata.
In arrivo una nuova concorrente per la Panda: direttamente dalla Francia con ordini già partiti,…
La Jeep permette un metodo di pagamento sensazionale: praticamente questo modello è come se non…
Una manovra molto deleteria per la nostra auto, che ogni meccanico sconsiglia assolutamente di fare.…
Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…
BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…
Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…