La+prima+%26%238220%3Bmetro+europea%26%238221%3B+ad+Alta+Velocit%C3%A0+sar%C3%A0+italiana%3A+arriva+nelle+citt%C3%A0+pi%C3%B9+belle+d%26%238217%3BEuropa
derapateallaguidait
/articolo/la-prima-metro-europea-ad-alta-velocita-sara-italiana-arriva-nelle-citta-piu-belle-deuropa/25665/amp/
curiosità

La prima “metro europea” ad Alta Velocità sarà italiana: arriva nelle città più belle d’Europa

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Le metropolitane sono sempre più sfruttate e ora in una città meravigliosa parte la rivoluzione.

Sono diversi i mezzi che si devono sfruttare per poter fare in modo tale che le città possano diventare sempre più vivibili e al passo con i tempi, con le metropolitane che senza dubbio sono un modo per abbattere le emissioni di CO2. Un sistema eccellente, in quanto danno la possibilità anche di ridurre sensibilmente il traffico.

Le grandi città metropolitane hanno bisogno di questi servizi, inoltre si deve tenere in considerazione come si stia cercando anche di far sì che l’Europa intera sia sempre più unita. Per questo motivo anche l’Italia ha intenzione di dare il proprio grande contributo, con l’Alta Velocità che è una delle più grandi novità degli ultimi anni.

Dopo qualche problema iniziale la situazione si è fatta sicuramente molto più favorevole rispetto al passato e ora si guarda anche alla creazione di un progetto ambizioso come poche altre volte si era visto. A parlarne è stato direttamente l’AD Stefano Antonio Donnarumma, con questi che a Bloomberg ha rilasciato delle dichiarazioni che fanno davvero ben sperare.

Alta Velocità come collante d’Europa:” Si arriverà fino a Londra”

Una volta che si parte diventa poi ben difficile bloccare il grande sviluppo da parte del Gruppo FS, con Donnarumma che ha spiegato quelli che sono i grandi e ambiziosi progetti futuri. L’idea è infatti quello di creare un sistema sotterraneo che possa collegare tutta l’Europa, con il concetto di metropolitana che dunque diverrebbe molto più ampio e non solo circoscritto alle città.

Alta Velocità come collante d’Europa:” Si arriverà fino a Londra” (Ansa – derapate.allaguida.it)

“Vogliamo contribuire a quella che sarà la metropolitana d’Europa. L’attivazione è già partita, con in Francia che ci sono delle tratte con Parigi, Marsiglia e Lione e che mettono in difficoltò Sncf. In futuro le Frecce arriveranno anche a Monaco di Baviera, sia da Milano che da Roma, e Berlino, oltre che a Londra nel 2029. Il gruppo FS produrrà un modello particolare di treno che sarà in grado di attraversare l’Eurotunnel”.

Un progetto dunque davvero molto ambizioso quello che sta prendendo in considerazione il Gruppo FS, con l’Alta Velocità che dunque dimostra di non volersi fermare al fatto di essere solo un progetto italiano, ma punta ad ampliare sempre di più i propri orizzonti. Unire l’Italia con il resto d’Europa da un punto di vista fisico è senza dubbio una delle più grandi novità per il futuro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il grande marchio anticipa il Black Friday, offerte indecenti: il risparmio ora è colossale

Un'offerta da vero Black Friday da parte di un marchio di auto tra i più…

16 ore fa

L’annuncio azzera ogni speranza, lascia la Formula 1: tifosi italiani disperati

L'ultimo annuncio spezza le speranze degli appassionati italiani, che ora devono salutare un pezzo di…

1 giorno fa

Tesla scuote l’Automotive con il grande annuncio: mai visto nulla di simile prima

Ancora Tesla al centro della scena, con l'ultima notizia che ha sconvolto gli appassionati e…

2 giorni fa

La Cina “ruba” da Stellantis: polemica sulla strategia del colosso, cosa sta succedendo

La Cina ruba da Stellantis: polemica per le strategie del colosso, ecco che cosa sta…

4 giorni fa

Stop circolazione, fai attenzione: da poche ore è cambiato tutto, rischi la maxi multa se non ti adegui

Il blocchi alla circolazione sono ormai sempre più frequenti anni e ora cambia ancora tutto.…

4 giorni fa

Fai attenzione se compri queste auto: ecco come devi pagarle, se non lo fai così rischi grosso

Fai attenzione se copri queste auto con questo metodo: ecco come devi fare per non…

5 giorni fa