La rivale cinese della nuova Fiat Panda non teme confronti: prezzo basso e qualità super

La FIAT Panda attualmente è la citycar più venduta in Italia, ma ora deve fare i conti con la rivale che giunge dalla Cina.

Non ci sono dubbi sul fatto che quella che può essere catalogata come l’auto degli italiani è la FIAT Panda. Si tratta di un modello che ha costruito nel corso degli anni una serie di innovazioni tale da permetterle di essere catalogata da un lato come un’utilitaria, ma dall’altro lato è anche un piccolo fuoristrada.

Questo le ha dato modo di ampliare sempre di più i propri orizzonti e lo si vede ancora oggi grazie al fatto che Stellantis ha deciso di dare forma alla Grande Panda. Si tratta di un modello ben più grande rispetto alla variante attuale, con lo stile che ricorda moltissimo le classiche Panda che aveva spopolato negli anni ’80.

La vendita è sempre più vicina, dato che avverrà da ottobre 2024, con le dimensioni che evidenziano un’auto da 399 cm di lunghezza, una larghezza da 176 cm e un’altezza da 157 cm. Dunque non è ancora un SUV, ma è molto più crossover, con il motore che sarà elettrico e che garantirà un’erogazione massima di 113 cavalli, con autonomia di 320 km. Dalla Cina però ora vi è una grande rivale.

Dongfeng Box: ecco la grande rivale della FIAT Panda

La Cina ormai vi è fatta sempre più pressante verso le grandi case automobilistiche europee e lo si vede ancora una volta con la Dongfeng. La casa cinese ha deciso di presentare di recente un’altra bellissima vettura, con questa che è la Box, una citycar che ricorda moltissimo le vetture della FIAT, con una lunghezza da 403 cm, una larghezza da 181 cm e un’altezza da 157 cm.

Dongfeng Box la rivale della FIAT Panda
Dongfeng Box (Dongfeng Press Media – derapate.allaguida.it)

Interessante la scelta di rendere molto tecnologica questa auto, basti notare come ci sia un display da ben 12,8 pollici per quanto riguarda il sistema infotainment. Non male anche la scelta da un punto di vista motoristico, con la Dongfeng Box che permetterà di erogare un massimo di 95 cavalli e la scelta per quanto concerne la batteria è duplice.

Da un lato infatti si ha la possibilità di scegliere la batteria da 32,6 kWh, mentre chi vuole il top di gamma può virare su quella da 43,9 kWh. In questo modo l’autonomia può passare da 330 a 430 km. Anche per la Dongfeng Box non è ancora ufficiale il prezzo di vendita, ma si parla di un possibile valore di mercato compreso tra i 22 e i 23 mila Euro.

Gestione cookie