La+rivincita+dei+numeri+due%3A+dopo+Neuville+tocca+a+Evans%3F
derapateallaguidait
/articolo/la-rivincita-dei-numeri-due-dopo-neuville-tocca-a-evans/19000/amp/
WRC

La rivincita dei numeri due: dopo Neuville tocca a Evans?

Pubblicato da
Francesco Domenighini

I “numeri due” si stanno prendendo una bella rivincita e dopo Neuville, può essere questo l’anno di Elfyn Evans?

Ci sono dei piloti ai quali si attaccano delle etichette parecchio scomodo e il ruolo di “numeri due” né per Neuville né per Evans si è mai addetto troppo. Dopo tanti anni di traguardi mancati all’ultimo, di sogni infranti sul più bello e di errori grossolani proprio quando si poteva arrivare al trionfo iridato, erano molti a catalogarli come dei semplici secondi e nulla più.

Il salto di categoria tra i grandi del WRC sembrava ormai passato, ma forse non è un caso che quando tutto sembra perduto, i campioni riescano a tirare fuori il coniglio dal cilindro. Il 2024 è stato un anno particolare, con la Toyota che non aveva a tempo pieno né OgierRovanpera e puntava così proprio su Evans, mentre in Hyundai tutti gli occhi erano sul cavallo di ritorno Ott Tanak, la nuova vera prima guida davanti a Neuville.

Proprio nella stagione in cui tutti davano nettamente favorito l’estone, ecco che Neuville ha tirato fuori una stagione straordinaria, quella che si richiedeva a Thierry quando nel 2022 era stato preferito proprio a Tanak come prima guida, portando il campione del mondo 2019 a passare in Ford nel 2023. Neuville nel 2024 si è tolto così la fastidiosa nomea di “eterno secondo”, vincendo il Mondiale e scrivendo per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro, ma Elfyn Evans sta forse facendo ancora meglio.

Evans trionfa anche in Kenya: è l’anno buono?

Con la stagione part time di Ogier e di Rovanpera, nel 2024 tutti quanti puntavano su Evans in Toyota, ma la sua stagione è stata un disastro su tutta la linea. Mai in lotta per il Mondiale, molto falloso e il rischio anche di perdere il posto, dato che per molti Sami Pajari avrebbe dovuto subentrare al gallese.

Elfyn Evans (Ansa – derapate.allaguida.it)

Il ritorno di Rovanpera a tempo pieno nel 2025, e una Hyundai sempre competitiva con le due bocche da fuoco Neuville e Tanak, avrebbe dovuto lasciarlo fuori dalla lotta al titolo. Nessuno aveva anche solo preso in considerazione l’opzione Evans a inizio anno, ma il gallese sta volando come non aveva mai fatto in carriera.

Secondo posto a Monaco, dietro a un Ogier che non correrà tutto l’anno, e primo in Svezia e Kenya. Dopo sole tre gare ha già accumulato 36 punti su Neuville secondo e 39 su Tanak terzo. In casa Toyota sta distruggendo un Rovanpera in crisi, lontano ben 57 punti dal compagno di squadra. Anche Evans dunque, nell’anno nel quale era il meno atteso, sta trovando una costanza che gli era sempre mancata. A breve si vola alle Canarie, con il ritorno di Re Seb, ma la prima vittoria di Evans nell’inferno del Safari, fa capire che forse questo è davvero l’anno giusto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Verstappen alza bandiera bianca: non c’è stato nulla da fare

Max Verstappen ha deciso di alzare bandiera bianca e ora i suoi tifosi sono preoccupati:…

2 ore fa

Clamoroso in Formula 1, nuovo team dopo la Red Bull: ingaggio imminente

Grosso cambiamento in F1, con il pilota che può tornare a correre dopo la propria…

3 ore fa

Nuove assunzioni con bonus nell’autotrasporto: fino a 650 euro al mese solo per questa categoria, è tutto scritto nella circolare Inps

Novità importanti nell'autotrasporto, con le assunzioni che ora prevedono un bonus eccezionale fino a 650…

4 ore fa

Queste auto le compri per pochissimi soldi e ti durano oltre 20 anni: c’è anche una FIAT

Ci sono delle auto che hanno dei prezzi davvero minimi e dopo 20 anni funzionano…

5 ore fa

Bagnaia, l’ultima ammissione è inquietante: lo sta letteralmente logorando

La situazione per Pecco Bagnaia si fa sempre più complicata e ora c'è un problema…

6 ore fa

Come una Smart ma con quattro posti, eccola la nuova “auto” perfetta per la città: con meno di 10.000 ti danno di tutto

Le innovazioni sul mercato delle auto sono sempre dietro l'angolo e ora c'è un quadriciclo…

7 ore fa