Arriva un nuovo concept di origine italiana e cinese che potrebbe letteralmente riportare in auto il concetto di Smart car vecchia maniera.
Per qualche decennio la Smart, ovvero la casa automobilistica collegata direttamente a Mercedes-Benz, ha fatto la storia rivoluzionando di fatto il modo di circolare in città. Il modello più conosciuto di questo brand, ovvero la ForTwo, è stata per anni un punto di riferimento per tanti automobilisti, coloro che non avevano pretese in fatto di spazio e comodità ma puntavano più alla praticità ed alle dimensioni minime.
Smart però oggi sta puntando su tutti altri segmenti, mettendosi in coda insieme a moltissimi altri brand che stanno realizzando dei SUV compatti e soprattutto con alimentazione elettrica e non inquinante. Il listino del marchio propone infatti modelli come Smart #1, #3 e #5 che hanno caratteristiche e spazi totalmente diversi dall’ammiraglia della casa tedesca.
La produzione della celebre ForTwo si interromperà dunque automaticamente, come se fosse passata di moda questa Micro Compact Car che ha fatto fortuna anche nel nostro paese. Ma c’è chi non intende affatto abbandonare tale segmento, tanto che in vista del nuovo anno è pronta a debuttare una vettura di piccole dimensioni che ricorda da molto vicino la Smart originale.
DR lancia una micro compatta che ricorda la vecchia Smart
Sempre legata all’innovativa alimentazione elettrica, sta vedendo la luce nei concessionari in questo inizio 2025 una micro compatta di segmento A che sicuramente desta molta curiosità. Il brand a lanciarla è stato DR, ovvero la casa automobilistica molisana che lavora con componenti cinesi.

Stiamo parlando del nuova DR 1.0 EV, che rappresenta l’ultima innovazione del mercato dell’elettrico. Una city car lunga appena 3,20 metri, quasi come un quadriciclo, che ha una capacità di 294 km su ciclo urbano. Una batteria da 31 kWh e 61 CV di potenza. A bordo è anche presente una ricarica fast charge, che permette quanto meno di ricaricare fino all’80% della batteria in circa 30-35 minuti.
DR ha lanciato la micro compatta con una promozione lancio che potrebbe essere intrigante per molti clienti. Ovvero una Formula 5 a 298 euro al mese senza anticipi e senza maxi rata finale. L’offerta comprende anche 5 anni di garanzia, 5 anni di polizza Kasko e furto e incendio, 5 anni di tessera ACI e 5.337 euro di soli interessi.
Urge dunque valutare bene di impegnarsi con questa micro elettrica prima di effettuare il finanziamento in questione. Di certo gli amanti delle vecchie Smart potrebbero trovarsi bene anche con la DR 1.0 EV.