La Tesla ha tracciato la strada per la produzione di eccellenti auto elettriche, ma ora c’è un modello che costa meno della Panda dalla Cina.
Pensare ai balzi in avanti che è riuscita a compiere l’industria delle auto elettriche in questi ultimi anni è davvero un qualcosa di straordinario. Sono tantissimi ormai i marchi che hanno deciso di progettare queste auto, con tanti clienti che ormai hanno capito la grande importanza e qualità di queste vetture.
Molto del merito lo si deve senza dubbio attribuire a Elon Musk e alla sua Tesla, considerando infatti come lui per primo ha capito che questa tipologia di mezzi avevano effettivamente futuro e un grande potenziale. La Tesla però non è mai stata considerata come un marchio economico, anzi il suo principale intento era quello di dimostrare come si potesse dare vita ad auto elettriche molto prestazionali.
Ben diverso di certo il caso delle aziende cinesi, con queste che sapevano perfettamente come fosse necessario cercare di farsi spazio nel settore producendo delle vetture a basso costo. La Nio è una delle aziende che ha dimostrato di essere maggiormente in crescita, anche perché ora ha modo di lanciare un marchio secondario che presenta una citycar pazzesca.
Nio Onvo L60: nasce la nuova citycar
La Nio ha deciso che la Onvo sarà il marchio del Gruppo che si dedicherà alla produzione di auto elettriche che possano presentare un prezzo di vendita abbastanza contenuto. Questo è un aspetto molto importante, soprattutto perché al giorno d’oggi sono molti coloro che si lamentano dei prezzi davvero troppo elevati di queste vetture.
Con la L60, la Onvo ha dimostrato però di non limitarsi solo alla produzione di un’auto di piccole dimensioni, ma da un punto di vista del design ricorda davvero moltissimo la Tesla Model Y. Questa è proprio la sua principale rivale, con i prezzi in Cina che sono molto differenti, visto come la Model Y parta da 249 mila Yuan, ovvero 32 mila Euro, mentre la Onvo L60 parte da 149 mila Euro, dunque solo 19.500 Euro.
La partenza sul mercato cinese è davvero eccezionale, visto come a ottobre 2024 siano già ben 4300 le vetture vendute e si parla, come si evince su auto.everyete.it, di una possibilità di chiudere il 2024 a 10 mila modello. Nel 2025 la Onvo L60 debutterà nel Regno Unito, ma il progetto di Nio è quello di entrare in 25 Paesi diversi entro il 2025, il che amplierà sensibilmente i propri orizzonti.