La+Tesla+cinese+fa+il+pieno+di+ordini%3A+costa+quanto+una+Fiat+Panda%2C+ma+l%26%238217%3Ballestimento+%C3%A8+da+top+di+segmento
derapateallaguidait
/articolo/la-tesla-cinese-fa-il-pieno-di-ordini-costa-quanto-una-fiat-panda-ma-lallestimento-e-da-top-di-segmento/12799/amp/
Categories: NEWS

La Tesla cinese fa il pieno di ordini: costa quanto una Fiat Panda, ma l’allestimento è da top di segmento

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Tesla ha tracciato la strada per la produzione di eccellenti auto elettriche, ma ora c’è un modello che costa meno della Panda dalla Cina.

Pensare ai balzi in avanti che è riuscita a compiere l’industria delle auto elettriche in questi ultimi anni è davvero un qualcosa di straordinario. Sono tantissimi ormai i marchi che hanno deciso di progettare queste auto, con tanti clienti che ormai hanno capito la grande importanza e qualità di queste vetture.

Molto del merito lo si deve senza dubbio attribuire a Elon Musk e alla sua Tesla, considerando infatti come lui per primo ha capito che questa tipologia di mezzi avevano effettivamente futuro e un grande potenziale. La Tesla però non è mai stata considerata come un marchio economico, anzi il suo principale intento era quello di dimostrare come si potesse dare vita ad auto elettriche molto prestazionali.

Ben diverso di certo il caso delle aziende cinesi, con queste che sapevano perfettamente come fosse necessario cercare di farsi spazio nel settore producendo delle vetture a basso costo. La Nio è una delle aziende che ha dimostrato di essere maggiormente in crescita, anche perché ora ha modo di lanciare un marchio secondario che presenta una citycar pazzesca.

Nio Onvo L60: nasce la nuova citycar

La Nio ha deciso che la Onvo sarà il marchio del Gruppo che si dedicherà alla produzione di auto elettriche che possano presentare un prezzo di vendita abbastanza contenuto. Questo è un aspetto molto importante, soprattutto perché al giorno d’oggi sono molti coloro che si lamentano dei prezzi davvero troppo elevati di queste vetture.

Nio Onvo L60 (Nio Press Media – derapate.allaguida.it)

Con la L60, la Onvo ha dimostrato però di non limitarsi solo alla produzione di un’auto di piccole dimensioni, ma da un punto di vista del design ricorda davvero moltissimo la Tesla Model Y. Questa è proprio la sua principale rivale, con i prezzi in Cina che sono molto differenti, visto come la Model Y parta da 249 mila Yuan, ovvero 32 mila Euro, mentre la Onvo L60 parte da 149 mila Euro, dunque solo 19.500 Euro.

La partenza sul mercato cinese è davvero eccezionale, visto come a ottobre 2024 siano già ben 4300 le vetture vendute e si parla, come si evince su auto.everyete.it, di una possibilità di chiudere il 2024 a 10 mila modello. Nel 2025 la Onvo L60 debutterà nel Regno Unito, ma il progetto di Nio è quello di entrare in 25 Paesi diversi entro il 2025, il che amplierà sensibilmente i propri orizzonti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

1 ora fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

1 giorno fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

1 giorno fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa