La Tesla è il marchio che ha reso grande l’elettrico, ma dalla Turchia c’è una rivale davvero di primissimo piano.
Il settore delle auto elettriche deve obbligatoriamente crescere e migliorarsi sempre di più, con la Tesla che per molti è il principale punto di riferimento. Il colosso di Elon Musk ha saputo dare vita a una serie di vetture di primo piano, tanto è vero che per alcuni anni sono state queste le vetture più vendute.
Il 2024 ha visto però un sensibile calo delle vendite, con la nuova vettura più venduta che è la Dacia Sandero. La casa a stelle e strisce deve fare i conti con una serie di nuove rivali sul mercato, anche perché non sono solo i colossi a puntare sull’elettrico, ma anche tutta una serie di nuove aziende in rampa di lancio.
La Turchia non è di certo mai stata nota come nazione in grado di progettare grandi auto, ma ora i tempi stanno cambiando. L’elettrico ha aperto le porte internazionali a tantissime aziende e una di queste è la Togg, con il nuovo bolide a impatto zero che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei modelli più richiesti anche in Europa.
Togg T10F: che bomba
Forse non tutti sono a conoscenza della startup turca Togg, ma chi ha avuto modo di ammirare le grandi novità del CES di Las Vegas 2025, non ha potuto far altro se non rimanere a bocca aperta di fronte alla T10F. Stiamo parlando di un modello che punta a giungere in Europa, dopo che nel 2024 ha già iniziato a farsi conoscere nel mercato tedesco.

L’intento è di certo molto ambizioso dato che, come riporta anche Quattroruote, si parla della volontà di toccare il milione di auto vendute entro il 2032. Saremmo di fronte dunque a uno dei principali marchi al mondo, con la T10F che si basa molto su di uno stile italiano, visto come c’è stata la grande collaborazione da parte di Pininfarina per la sua realizzazione.
Le dimensioni evidenziano un modello non certo contenuto, tanto è vero che la sua lunghezza è di 483 cm, la larghezza è di 188 cm e l’altezza è di 156 cm, con il peso che è di 1939 kg. Il motore che monta internamente è da 430 cavalli, il che le permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi. Bene anche la batteria, con la sua autonomia che si stanzia sui 600 km. Una sportiva di indubbio valore e l’elettrico ora spopola anche in Turchia.