La Topolino cinese è pronta alla sfida: costa di meno e si guida prima dei 18 anni

La FIAT Topolino è una minicar molto apprezzata, ma ora dalla Cina c’è una novità che può spaccare il settore.

Le minicar sono una delle più interessanti novità del mercato, con la FIAT che ha dimostrato di poter dare vita a un eccellente modello come la Topolino. Non è di certo semplice per la casa torinese poter tenere testa alle grandi rivali, con Stellantis che però sta puntando moltissimo su queste vetture, vista la presenza anche della Citroen Ami.

La Topolino si presenta con delle dimensioni molto contenute, con una lunghezza da 254 cm, una larghezza da 140 cm e un’altezza da 153 cm, con l’omologazione che non va oltre i due posti. Un’auto davvero molto particolare e che può essere utilizzata anche da coloro che hanno solo la Patente AM, quello noto come il “Patentino”, dunque anche per chi ha solo 14 anni.

Il motore che monta internamente questa vettura è una versione elettrica da 8 cavalli, con il picco massimo di velocità che è di 45 km/h. Il prezzo di partenza per poter mettere le mani su questa versione è di 9890 Euro, con la FIAT che sa di dover fare i conti con una grande rivale che viene dalla Cina.

Jinpeng XY: la nuova minicar cinese

Dalla Cina arriva una minicar innovativa, con la Jinpeng che si presenta con una lunghezza da 285 cm, una larghezza da 140 cm e un’altezza da 154 cm, con la possibilità di richiederla con varie opzioni come allestimento. Si passa infatti dalla City alla Long Range, alle due varianti in E-CCO. La variante basilare si presenta con un’erogazione massima di 5,4 cavalli, mentre per quanto riguarda il top di gamma si arriva a 8 cavalli.

Jinpeng XY
Jinpeng XY (Jinpeng Press Media – derapate.allaguida.it)

In questo caso la vettura ha modo di toccare un picco massimo di velocità di 65 km/h, mentre rimane sui 45 km/h per il modello basilare. Per entrambi i casi si è di fronte a un modello che tocca un’autonomia di 100 km con una sola ricarica, con il cruscotto che si presenta con un display touch da 9 pollici e un di un cruscotto digitale da 7 pollici.

In Italia l’importazione di queste vetture avviene grazie a Desner Auto, con il prezzo di partenza per poter mettere le mani su queste minicar sarà di 12 mila Euro. La Cina dunque si presenta in Italia in modo eccellente, con la Jinpeng XY che si presenta così come una grande novità che può essere considerata come eccellente per la mobilità cittadina e saranno parecchi a richiederla nel mercato.

Gestione cookie