La+truffa+che+terrorizza+gli+automobilisti+%C3%A8+sempre+in+agguato%3A+boom+di+segnalazioni+ovunque%2C+solo+cos%C3%AC+la+eviti
derapateallaguidait
/articolo/la-truffa-che-terrorizza-gli-automobilisti-e-sempre-in-agguato-boom-di-segnalazioni-ovunque-solo-cosi-la-eviti/20206/amp/
NEWS

La truffa che terrorizza gli automobilisti è sempre in agguato: boom di segnalazioni ovunque, solo così la eviti

Pubblicato da
Alessandro

Massima attenzione alla nuova truffa che sta terrorizzando gli automobilisti italiani: boom di segnalazioni in tutta Italia, in cosa consiste

La madre degli imbecilli è sempre incinta. E di pari passo, anche quella dei malviventi. È scoppiata una nuova truffa in Italia, che nell’ultimo periodo sta raccogliendo migliaia di segnalazioni tra gli automobilisti. Si tratta di un metodo quasi infallibile per i cattivi intenzionati, che così facendo riescono in pochi minuti a raggirare le vittime con un modus operandi ben strutturato. Di cosa si tratta? E come difendersi per non cadere nella trappola?

Si tratta della truffa dello specchietto, un qualcosa che sta prendendo sempre più piede tra le strade delle nostre città. A lanciare il nuovo allarme è la città di Treviso, dove le Forze dell’Ordine stanno raccogliendo segnalazioni su segnalazioni in tutta la provincia. I malintenzionati simulano nei fatti di aver subìto un danno ad uno dei due retrovisori e si lanciano all’inseguimento della vittima.

Così facendo, riescono a farsi saldare il danno in contanti in tempi estremamente sbrigativi e con modalità che a volte possono sconfinare nella violenza verbale (e anche fisica). La truffa sta nel far credere al malcapitato di aver urtato in maniera involontaria il retrovisore della propria auto.

Occhio alla truffa dello specchietto: come funziona e come difendersi

Il modus operandi è piuttosto semplice. Siamo in auto per i fatti nostri, quando d’un tratto avvertiamo un colpo (ed un piccolo boato) al nostro specchietto. Solitamente i truffatori infliggono con oggetto contundente il danno, avvicinandosi poi in tutta fretta per denunciarlo e pretendere un rimborso.

Truffa dello specchietto – derapate.allaguida.it

Una volta fermati, faranno di tutto per evitare la constatazione amichevole e pretenderanno una cifra di tot euro per riparare il danno fittiziamente subìto. Esistono poi diverse varianti, persino a piedi: gomme bucate, orologi danneggiati e molto altro. Tutte truffe simili, che hanno quasi sempre la medesima intenzione: quella di spillarci fuori dalle tasche qualche centinaio d’euro.

Come difendersi dalla truffa dello specchietto? Il consiglio è quello di sempre: non lasciate mai l’abitacolo della vostra auto e allertate quanto prima le Forze dell’Ordine al primo sospetto. Il consiglio è di continuare a guidare, ignorando i richiami dei truffatori e cercare una caserma, una volante della Polizia o dei Carabinieri per accostare solo ed esclusivamente in loro presenza. Non si tratta di una truffa inedita: quello dello specchietto è un raggiro che è già ben noto a tutte le autorità del suolo italiano.

Alessandro

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

2 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa