Tutte le Lamborghini fanno della top speed uno dei loro punti di forza. Un modello in particolare vi farà salire un brivido lungo la schiena.
Quando Ferruccio Lamborghini lanciò il guanto di sfida ad Enzo Ferrari, probabilmente non avrebbe mai immaginato di poter raggiungere con i suoi bolidi delle performance come quelle erogate dai modelli attuali. La tecnologia è progredita al punto tale che non c’è molta differenza tra un’auto da corsa che scende in pista e le supercar che possono circolare in strada.
La Lamborghini Revuelto, pinnacolo tecnologico del marchio, trae ad esempio il suo nome da un toro, come da tradizione Lamborghini. E’ stata svelata, ufficialmente, il 29 marzo 2023 come erede dell’Aventador. Per la prima volta nella storia della casa di Sant’Agata Bolognese è arrivato un motore ibrido plug sotto il cofano che ha innalzato, ulteriormente, l’asticella delle performance. La rigidità torsionale della struttura del mezzo, grazie ad un nuovo telaio in fibra di carbonio, è stata migliorata del 25%. Il retrotreno del telaio è costituito da leghe di alluminio ad alta resistenza, tutte caratteristiche modernissime.
Le portiere sono in alluminio e i paraurti in materiale termoplastico. La vettura vanta un motore V12 da 6,5 litri da 825 CV accoppiato a tre motori elettrici da 190 CV totali e alimentati da una batteria da 3,8 kWh, per un totale di 1015 cavalli. Il cambio è un robotizzato a doppia frizione a otto marce. Si tratta di un gioiello che dovrebbe essere guidato solo da mani esperte. Lo capirete guardando la sua accelerazione nel video in basso del canale YouTube DragTimes.
Lamborghini, lo scatto bruciante della Revuelto
A bordo dell’erede dell’Aventador, lo 0 a 100 km/h si copre in appena 2,5 secondi mentre lo 0 a 200 km/h viene raggiunto in meno di 7 secondi, con una top speed di oltre 350 km/h. Brooks Weisblat in questo video ha spinto il piede al massimo sull’acceleratore, in occasione di un test drive svolto su una strada pubblica. Determinate prove andrebbero sempre condotte in pista, nel pieno della sicurezza, ma alcuni YouTuber purtroppo fanno come vogliono, prendendosi spesso dei grossi rischi. Rischi che possono anche condurre a tragici esiti come è purtroppo accaduto di recente ad un grande attore rimasto vittima della strada.
Durante il test condotto da Weisblat, la Revuelto ha dato sfoggio di una accelerazione bruciante. I dati della casa del Toro sono stati confermati. Sebbene le condizioni dell’asfalto non fossero ideali, è partita come un razzo con uno 0 a 100 km/h in soli 2,58 secondi. Una velocità degna di una Bugatti Chiron, insomma, che non è seconda a nessuna rivale in questo competitivo mercato.
Le sospensioni avanzate e l’aerodinamica perfezionata con un’ala attiva esaltano una straordinaria dinamicità. Con un prezzo fissato a 510mila euro, la Lamborghini Revuelto è già sold out sino al 2026.