Un nuovo concorrente a Range Rover si affaccia sul mercato dei fuoristrada di lusso, promettendo prestazioni e dotazioni da top di gamma a un prezzo accessibile.
Un marchio automobilistico italiano sta per stupire gli appassionati di fuoristrada con una novità che potrebbe scuotere il mercato. Per decenni, il settore dei SUV di lusso è stato dominato da marchi iconici come Range Rover, che hanno costruito il loro successo su un mix di prestazioni eccezionali, design raffinato e un’aura di esclusività. Modelli come il Range Rover Sport o il Velar sono diventati simboli di status, oggetti del desiderio per molti ma accessibili a pochi.
Questa strategia di posizionamento premium ha portato a un costante aumento dei prezzi, creando una sorta di trappola dell’esclusività. Mentre i fedeli del marchio erano disposti a pagare cifre sempre più alte per l’ultimo modello, una fetta crescente di potenziali acquirenti si è trovata tagliata fuori dal mercato. È in questo contesto che una piccola realtà italiana si prepara a lanciare un’alternativa che promette di offrire lusso e prestazioni a un prezzo decisamente più abbordabile.
Il Salone di Torino 2024 fa da palcoscenico al debutto di un veicolo che promette di far parlare di sé: l’ICH-X K3. Questo nuovo fuoristrada, prodotto dal marchio italiano ICH-X, si presenta come il top di gamma di un brand specializzato nell’offroad. Con dimensioni generose e forme squadrate, la K3 si propone come una valida alternativa ai blasonati concorrenti internazionali.
Ciò che colpisce immediatamente è il prezzo di listino: 48.500 euro per la versione base. Una cifra che, paragonata ai costi dei modelli di punta della concorrenza, appare quasi come un’offerta speciale. Ma non lasciatevi ingannare dal prezzo contenuto: l’ICH-X K3 non lesina sulle specifiche tecniche.
Questo interessante veicolo è spinto da un generoso motore 2.0 turbo benzina capace di erogare 245 CV, accoppiato a un cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti. La trazione integrale intelligente XWD di BorgWarner, con passaggio automatico da 2WD a 4WD e bloccaggio del differenziale, promette prestazioni di tutto rispetto in fuoristrada.
Le dimensioni parlano da sole: 4,78 metri di lunghezza, 2,00 metri di larghezza e 1,80 metri di altezza, con un passo di 2,80 metri. L’altezza da terra di 22 cm e gli angoli di attacco e uscita rispettivamente di 20° e 30° suggeriscono capacità off-road non indifferenti.
Basata sulla cinese Jetour Traveller del gruppo Chery, la K3 dimostra come la collaborazione internazionale possa portare a risultati sorprendenti. La carrozzeria, realizzata per il 75% in acciaio ad alta resistenza con saldatura e brasatura laser automatizzata, promette solidità anche sui terreni più impervi. Il gioco nel mercato fuoristrada si sta facendo decisamente duro e il nuovo italocinese è prontissimo a giocare.
Triumph lo ha fatto davvero: una crossover completa, ricca di optional e con un motore…
I cittadini di Milano dovranno prestare molta attenzione perché i rischi stanno aumentando a dismisura…
Targhe polacche in Italia, un metodo sempre più diffuso per risparmiare su bollo e assicurazione.…
Le moto crossover stanno raccogliendo sempre più successo e ora BMW e Honda tremano di…
Incredibile rivale per la FIAT Panda sul mercato in Italia, con il colosso italiano che…
Le auto al giorno d'oggi sono sempre più sicure e lo dimostra anche questa vettura…