Lamborghini, annuncio choc sulle auto elettriche: hanno deciso di non farlo

Lamborghini ha preso una decisione importante in merito alla sua produzione di auto elettriche, in pochi se la sarebbero aspettata.

Le auto elettriche sembrano rappresentare il futuro del mondo dei motori, nonostante lo scetticismo – che circonda gli automobilisti – sembri difficile da debellare. Ancora adesso, quando si punta un modello e si deve scegliere tra la versione a benzina e quella “alla spina” si tende a propendere per la prima, innanzitutto perché il gap a livello di costi è ancora evidente.

Gli sviluppi nel settore hanno comunque permesso di ampliare la gamma a disposizione sul listino di tanti produttori, così come di garantire vetture che abbiano una buona autonomia. La strada verso una completa elettrificazione sembra essere tuttavia ancora lunga. Non tutte le case automobilistiche sembrano inoltre agire allo stesso modo, emblematica è infatti la decisione presa da Lamborghini, per alcuni inaspettata.

La decisione storica di Lamborghini sulle auto elettriche

I marchi produttori di supercar non hanno certamente problemi nel proporre modelli dai costi non così accessibili a tutti, per questo dovrebbero avere il via libera nel puntare sulle vetture elettriche. Nonostante questo, i dubbi dei clienti non mancano. Basti guardare alla decisione presa da una casa come Lamborghini che sta preparando una rivoluzione completa della propria gamma per i prossimi anni.

Lamborghini addio motori
Lamborghini non lo farà (Ansa) – Derapate.allaguida.it

Le auto della casa perderanno però il loro caratteristico sound, con il brand che ha deciso di rinunciare a tentare di imitarlo artificialmente come dovrebbero fare Ferrari ed Abarth: le due case hanno montato o programmano di montare sulle loro elettriche un Sound Generator con speaker in grado di replicare il rumore del motore a bordo del mezzo. Lamborghini non ha minimamente intenzione di dotare le sue vetture di un sound che sarebbe artificiale, andando quindi contro la tendenza. La casa sceglie infatti agire come altri costruttori che hanno rinunciato a questa possibilità.

Le parole di Rouven Mohr, Chief Technical Officer del brand, non lasciano spazio a interpretazioni: “Le emozioni dei futuri veicoli elettrici non saranno generate dal tipo di motore o dalla batteria – ha dichiarato a ‘Top Gear’ Imitare a livello sonoro un motore termico non può essere la soluzione migliore. Non ci concentreremo sull’accelerazione da 0 a 100 km/h, non diverte nessuno. Quello che noi abbiamo in mente lo scoprirete tra diversi anni, già da ora siamo al lavoro”. Insomma, forse il brand ha in mente altro, per replicare le emozioni delle auto a benzina!

Anche in questo ambito l’azienda vuole seguire quella che ritiene da sempre una sua vocazione, ovvero creare il più possibile un legame stretto tra uomo e macchina, raggiungere l’obiettivo con le BEV potrebbe essere difficile ma non impossibile. Ferrari ha riferito che la sua elettrica non sarà certamente silenziosa come la Tesla, resta da vedere cosa si deciderà di fare in questo caso.

Gestione cookie