La Lamborghini mantiene ancora la sua origine: questo ramo dell’azienda è tutto italiano. Non è solo dell’Audi
Quando si pensa all’eccellenza italiana nell’ambito dei motori la Lamborghini è certamente uno dei primi nomi che viene in mente. La casa di Sant’Agata Bolognese ha contribuito a portare l’Italia ai vertici dell’industria mondiale delle automobili. L’azienda, però, come è normale che sia nel corso dei decenni è cambiata profondamente, ed è oggi ben diversa da quella che negli anni ’60 venne fondata da Ferruccio Lamborghini.
Ad iniziare proprio dalla proprietà dell’azienda e dalla sua conformazione, ben più internazionale rispetto al passato. Dal 1998, infatti, la Lamborghini è proprietà di Audi e, di conseguenza, fa parte del gruppo tedesco Volkswagen, uno dei più importanti al mondo. Dinamiche che non sorprendono e sono piuttosto frequenti nel settore automobilistico, dove gruppi e alleanze sono diventate una consuetudine praticamente necessaria per navigare le tortuose acque dell’industria dei motori.
Il legame con il paese d’origine è considerato parte integrante dell’identità dell’azienda e, per questo, molti appassionati non apprezzano questi cambiamenti. Nel caso della casa del Toro, però, Lamborghini ha continuato a fare dell’italianità dei suoi veicoli un punto cardine e la fabbrica Sant’Agata Bolognese continua ad essere il cuore dell’azienda.
In questo senso, l’influenza tedesca non sembra aver tolto nulla al legame con il nostro paese. C’è però un altro lato di Lamborghini che è rimasto totalmente italiano, anche dal punto di vista aziendale e nel quale non è intervenuta Audi.
Come molti sapranno, la fortuna di Ferruccio Lamborghini non iniziò con la produzione delle iconiche automobili conosciute in tutto il mondo. Nel 1948, ben 15 anni prima della nascita della nota casa automobilistica, infatti il visionario imprenditore diede vita alla Lamborghini Trattori.
Ebbene, la divisione da cui nacque tutto l’impero Lamborghini è ancora italiana. Anche questa nel frattempo è passata sotto il controllo di un gruppo ma fa parte del gruppo SAME, con sede a Treviglio. La proprietà non si è dunque spostata dal nostro paese. Quel che è certo, è che al di la dei passaggi di proprietà e della zona di origine delle aziende che la controllano, Lamborghini ha continuato ad essere un’assoluta eccellenza e un’orgoglio per l’italia, un’assoluta eccellenza del nostro paese. Un prestigio imperituro, il suo, come dimostrano i dati di vendita delle auto prodotte a Sant’Agata Bolognese in continua e costante crescita.
Scopri gli autogrill italiani che trasformano una semplice sosta in un'esperienza indimenticabile, tra panorami mozzafiato,…
Raggiungere la vittoria del Mondiale di F1 è sempre più complicato per Lando Norris. Lo…
Dacia ora mette in crisi Stellantis e lo fa con una nuova vettura compatta che…
La FIAT sbanca il mercato e lo fa con un modello che a novembre sarà…
Incredibile la somiglianza tra questo modello e la Range Rover, con il suo costo che…
Max Verstappen si sta giocando il titolo mondiale con Lando Norris e spera di portare…