Costa quasi 1 milione di euro. Edizione super limitata per la Lamborghini che riporta in vita la leggenda.
Nel suo momento di boom ha raccolto moltissimi consensi, ragion per cui non stupisce che Lamborghini abbia deciso di riportare in vita un modello che al solo nominarlo fa tremare i polsi per le prestazioni che regala. Non per nulla il prezzo a cui sarà venduto si avvicina a 1 milione di euro, ovvero 600mila in più rispetto alla vettura che lo ha ispirato. Chiaramente si tratta di un’edizione limitata e i clienti, va da sé, saranno selezionatissimi. Il progetto restomod è stato portato avanti dalla croata Tedson Motors.
L’azienda balcanica non è la prima volta che si avventura in simili imprese. Già nel 2022 riplasmò in salsa contemporanea una Porsche 911 della serie 964 dotata di 540 cv per un passaggio da zero a 100 km/h nell’arco di tre secondi. In questo frangente, però, ha preferito rimanere fedele all’originale e mettere mano a meno elementi possibili in maniera da rendere la vettura perfettamente riconoscibile.
La Lamborghini Gallardo rinasce grazie a Tedson Motors, in uscita la Etna
In Croazia non hanno lesinato in fatto di ambizioni quando hanno scelto una Lamborghini Gallardo per divertirsi. Resa più leggera e prestazionale rispetto alla supercar di partenza prodotta dal 2003 al 2013 in 14mila pezzi, la Etna, così è stata battezzata, sarà un gioiello che potranno godersi pochi appassionati visto che verrà replicata in appena 77 esemplari. Come anticipato, il costo sarà quasi proibitivo, dato che per portarsela a casa ci vorranno ben 750mila euro.
Osservandone la costruzione, si nota una carrozzeria completamente in fibra di carbonio e uno scarico in titanio, per merito dei quali sulla bilancia si è scesi di ben 200 kg, mentre per quanto concerne i cerchi il tuner si è mantenuto sui 19 pollici puntando invece a stupire con lo spoler fisso applicato sopra ai gruppi ottici che ricordano la Huracan. A spingere questa perla su quattro ruote un potente V10 aspirato da 5.0 litri che da 500 cv è stato portato a 592 cv, con trasmissione manuale che può diventare automatica su richiesta.

La Gallardo Super Trofeo è la base di partenza del sistema di sospensioni e anche l’impianto frenante è stato rivisto per una maggiore efficacia. Da sottolineare che ai clienti più esigenti è stata fornita un’opportunità imperdibile, quella di far customizzare la propria Gallardo secondo questa nuova declinazione, ma l’attesa è di un anno.