Estrema, scatenata e con una potenza da brividi. La nuova supercar della Lamborghini è a dir poco mostruosa.
Lamborghini è da sempre sinonimo di potenza ed aggressività e anche nel nuovo modello in uscita non si è smentita. Mandata in pensione la Huracan con il suo V10 aspirato, ecco arrivare un altro bolide da brividi. La casa di Sant’Agata bolognese ha fatto delle prestazioni incredibili il proprio marchio di fabbrica, e l’ultimo gioiello della casa del Toro ha già conquistato tutti gli appassionati di motori.
Visto l’enorme successo della Huracan, non era facile riuscire a ripetersi, ma il veicolo già dalle sue prime immagini ha conquistato tutti e si candida ad essere l’ennesimo capolavoro della leggendaria storia dell’azienda italiana. Dal design, sportivo ed elegante in pieno stile Lamborghini, alle componenti tecniche: tutto è curato nel minimo dettaglio.
Con una lunghezza di 4,7 metri, una larghezza di 1,99 e un’altezza di 1,2 metri la Lamborghini Temerario sfoggia un frontale basso reso ancora più al limite da luci diurne a LED a forma di esagono, mentre i gruppi ottici principali, sempre a LED, sono una linea sottile orizzontale. Grazie alle prese d’aria collocate all’interno degli elementi esagonali si ha un’ottima dispersione del calore e una diminuzione del drag.
Per il resto le forme sono in linea con i canoni della Casa di Sant’Agata Bolognese, anche se il posteriore presenta delle novità essendo maggiormente scavato così da evidenziare gomme e radiatori. Grande lavoro è stato fatto attorno all’aerodinamica con un miglioramento dell’efficienza del 103% e per chi desidera un downforce ancora più elevato c’è l’allestimento Temerario Alleggerita con 25 kg in meno di peso.
Aprendo le portiere a colpire è il volante con la sua inclinazione più verticale. Forte di un passo di 2,65 metri, anche la comodità dei passeggeri è garantita e per i bagagli vi è un discreto spazio, potendo ospitare fino a due trolley piccoli. I sedili di serie sono regolabili elettricamente, mentre se si vuole un design più sportivo bisogna farne richiesta; per quanto riguarda le colorazioni, sono personalizzabili.
Questo bolide è spinto da un motore V8, 4.0 di cilindrata da ben 800 cv, capace di toccare i 10mila giri al minuto. Ed è proprio sotto il cofano che i patiti del marchio trovano le soddisfazioni maggiori. Il powertrain che lo spinge è un complesso composto da due turbo e tre unità elettriche nel pieno rispetto della sua essenza di ibrida plug-in, per un’erogazione totale di 920 cv. I propulsori elettrici collocati sull’asse anteriore sono due, mentre uno è posizionato tra la parte termica e il cambio a doppia-frizione a otto rapporti.
Tornando alle prestazioni la velocità massima raggiungibile è di 340 km/h, con un balzo da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, mentre tra le chicche presenti in abitacolo citiamo il Power Button di accensione che imita quello di un aero da caccia. Per quanto riguarda il prezzo non sono stati fornite indicazioni.
Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…