L’ammiraglia 100% Made in Italy sta arrivando: farà gola veramente a tutti

Il mercato italiano si fa sempre più ricco, con l’ammiraglia tutta Tricolore che ora farà sognare tutti gli amanti dei motori.

Aumentano in continuazione le auto di eccellente livello della gamma italiana, con il Gruppo Stellantis che ha al proprio interno il maggior numero di aziende del Belpaese. Questo ha portato a dare il via a una serie di vetture di eccellente livello, pur sapendo differenziare sensibilmente i vari marchi.

Si ha modo infatti di passare dalle utilitarie, tipiche soprattutto di FIAT, a delle berline che invece fanno la fortuna di Alfa Romeo. Infine ci sono anche le auto di lusso come Maserati e Ferrari, più Lamborghini che però fa parte di Volkswagen. Il caso più particolare è quello legato alla Lancia, con il marchio piemontese che in passato era un’auto molto vicina alla categoria Premium.

Gran parte del suo successo dipende indubbiamente dal fatto di aver dato vita ad alcune delle auto più dominanti nella storia del rally, con questa categoria che ha avuto una notorietà pazzesca in Italia tra gli anni ’70 e ’80. Ora è tempo di dare sempre più adito alla Ypsilon, con questa che è tra le più vendute nel Belpaese, ma intanto in casa Lancia è tempo di guardare al futuro.

Lancia Gamma: cosa aspettarsi dal nuovo modello

Stellantis punta sempre di più ad aggiornare la gamma delle auto italiane e anche la produzione deve dare sempre più manforte agli stabilimenti del Belpaese. Ormai è prossima la produzione nello stabilimento di Melfi della nuova Lancia Gamma, un modello che può diventare il nuovo punto di forza della casa torinese.

Lancia Gamma
Lancia Gamma (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

L’annuncio del lancio della nuova Gamma potrebbe essere davvero la notizia attesa da tempo, anche perché si parla di una produzione che dovrebbe toccare i 400 mila veicoli all’anno. Numeri davvero impressionanti e che permetteranno così alla Lancia di rinforzare sempre di più la propria posizione nel Gruppo, considerando come sarà probabile che il 2023 si concluderà con sole 500 mila vetture prodotte, rispetto alle 751 mila del 2024.

La Lancia Gamma sarà un modello che si presenterà con la piattaforma STLA Medium e potrebbe essere davvero il modello in grado di ridare lustro alle auto italiane. La base sulla quale è progettata questa vettura è proprio sul concetto di Rinascimento fiorentino, ma oltre alla storia del passato è giusto pensare anche al futuro. Lancia ha inoltre dichiarato come la decisione di produrre la Gamma in Italia è una chiara volontà di Stellantis di esportare nel mondo l’eccellenza del Made in Italy.

Gestione cookie