Lancia, annuncio da brividi: il ritorno ufficiale emoziona tutti gli italiani

La Lancia alza il livello e ora fa sognare gli appassionati con una notizia da sogno.

Ci sono dei marchi che hanno dimostrato di potersi legare in modo diretto con l’Italia come pochi altri hanno saputo fare. Uno di questi è sicuramente la Lancia, con la casa piemontese che si è messa in luce nel corso degli anni anche e soprattutto con quel fascino straordinario che ha generato su di sé grazie ai rally.

Il colosso italiano ha vissuto degli anni leggendari nelle strade più complicate di tutto il mondo, con vetture come la Stratos, la 037 o la Delta HF Integrale che sono tra le auto che hanno saputo imporsi maggiormente nell’immaginario collettivo. Possedere una di queste vetture al giorno d’oggi significa avere un patrimonio tra le mani.

La Lancia ha vissuto di recente degli anni molto complicati, ma sta cercando di uscirne. Anche Sergio Marchionne in passato si era espresso in modo molto critico con il marchio, considerandolo come finito da un bel po’ di tempo. Ora però è tempo di tornare a far splendere il mito.

Lancia Ypsilon HF Integrale: il ritorno nel WRC2

Nel 2024 era avvenuta la presentazione ufficiale della Lancia Ypsilon HF Integrale che in un primo tempo avrebbe dovuto essere protagonista della categoria Rally4. La scalata dunque verso il Mondiale era ancora bella ampia, ma dimostrava la volontà del marchio di voler tornare nelle competizioni che l’avevano resa grande.

Lancia Ypsilon HF Integrale WRC2
Lancia Ypsilon HF Integrale: il ritorno nel WRC2 (Stellantis press media – derapate.allaguida.it)

La Lancia ora ha trovato il modo finalmente di prendere la decisione che tutti aspettavano, ovvero il ritorno nel Mondiale. In attesa del grande cambio di regolamento del WRC del 2027, la Lancia parte dal Mondiale WRC2, basandosi moltissimo sull’esperienza della Citroen C3, una vettura che ha già riscosso grande successo nella categoria.

Vi è grande entusiasmo per questa notizia, e lo si può evincere anche dalle parole del CEO di Lancia, ovvero Luca Napolitano. La Lancia aveva infatti promesso il proprio ritorno nel rally e ora lo fa con la propria partecipazione nel WRC2. Della nuova Ypsilon HF Integrale Rally2 ne ha parlato con gioia anche Miki Biasion, colui che per ben due volte ha vinto il Mondiale massimo di rally proprio con la Delta. La speranza che questa vettura possa lottare con le fortissime Toyota Yaris e Skoda Fabia è tanta, anche perché dalla propria parte deve portare il peso di un nome leggendario e una storia di un certo livello.

Gestione cookie