L%26%238217%3Bannuncio+azzera+ogni+speranza%2C+lascia+la+Formula+1%3A+tifosi+italiani+disperati
derapateallaguidait
/articolo/lannuncio-azzera-ogni-speranza-lascia-la-formula-1-tifosi-italiani-disperati/30582/amp/
Categories: NEWS

L’annuncio azzera ogni speranza, lascia la Formula 1: tifosi italiani disperati

Pubblicato da
Angelo Papi

L’ultimo annuncio spezza le speranze degli appassionati italiani, che ora devono salutare un pezzo di storia di Formula 1. Di certo non si può essere soddisfatti per la scelta

Le dinamiche del Circus stanno portando ad un terribile addio, che purtroppo sarà inevitabile, soprattutto dopo gli indirizzi presi dalla FIA. Stefano Domenicali non ha potuto far altro che confermare quella che era una decisone annunciata. Resta una sola gioia per il 2026, da vivere al meglio.

Purtroppo non c’è niente da fare: il mondo dello sport sta andando sempre più verso una dimensione prettamente finanziaria. Se già in passato le televisioni e gli sponsor hanno indirizzato le scelte delle varie federazioni e competizioni, ora ancora di più la differenza la fanno i dollari. Dallo spostamento di alcuni tornei nelle realtà arabe, dallo spostamento di avvenimenti in date e orari strategicamente vantaggiosi, fino ad un totale aggiornamento delle mete da visitare per attrarre nuove fasce di pubblico. La Formula 1 non fa eccezione, anzi traina il treno dei cambiamenti, in uno degli sport da sempre più ricchi.

Stefano Domenicali, volto italiano a capo di Liberty Media, si è ritrovato a dover spiegare l’addio dal Circus ad un circuito storico e amato come Imola. Al Santerno si era tornati durante il Covid, quando le trasferte asiatiche erano off-limits e bisognava restare nel contesto europeo. Fino al 2025 i tifosi italiani hanno potuto godere del doppio appuntamento, ma purtroppo dalla prossima stagione dovranno dirgli addio.

Arriva la conferma dell’addio di Imola dalla F1: l’annuncio di Stefano Domenicali

Domenicali, amministratore delegato della F1, è intervenuto nel podcast ‘Passa dal Bsmt’ condotto da Gianluca Gazzoli. A tal proposito ha spiegato: “Imola è tornata in Formula 1 perché durante il periodo del Covid ha dato la propria disponibilità a far parte del calendario, mentre altri Paesi non erano in grado”.

Arriva la conferma dell’addio di Imola dalla F1: l’annuncio di Stefano Domenicali (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Poi volgendo lo sguardo al futuro ha aggiunto:Non voglio dare per scontato che Imola non potrà più tornare, è chiaro però che con questa globalizzazione della F1 avere due GP nello stesso Paese deve essere giustificato da un motivo particolare“. Insomma dal prossimo anno si avrà solo l’appuntamento di Monza, uno di quelli che non può davvero mancare all’interno del calendario.

Purtroppo, come sottolineato da Domenicali, la storicità di alcuni circuiti deve lasciar spazio alle nuove strutture, che piacciono tanto ai nuovi tifosi, che non conoscono le differenze legate al passato. Segno dei tempi che cambiano e della logica del soldo imperante.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Ribaltone in Formula 1, dimissioni e affare fatto: se l’è preso Briatore, che acquisto

Flavio Briatore è pronto a stravolgere la F1 e lo fa mettendo le mani su…

7 ore fa

McLaren ha beffato Red Bull, attivata la clausola in extremis: questo sì che è un colpaccio

E' emerso un clamoroso retroscena di mercato in Formula 1. Red Bull è stata davvero…

9 ore fa

Schumacher, è il momento dell’addio: l’annuncio abbatte i tifosi, decisione dolorosissima

Il tempo di Schumacher rischia di essere finito e i tifosi sono rimasti molto delusi…

17 ore fa

Il nuovo SUV 4×4 di Dacia fa il botto: ibrida a GPL e prezzo super popolare

La Dacia è pronta a sbaragliare la concorrenza con il nuovo 4x4: questa vettura è…

21 ore fa

Che spettacolo la nuova Porsche, hanno creato quella più potente di sempre: chi lo avrebbe mai detto con quel motore

Questa Porsche è uno spettacolo, è la più potente di sempre: chi lo avrebbe mai…

1 giorno fa

Vuoi lavorare in Ferrari? Ecco la super occasione, ti preparano direttamente loro

La Ferrari è il sogno degli appassionati di auto e ora c'è un'occasione pazzesca per…

1 giorno fa