I sogni degli appassionati di questo modello Fiat purtroppo non potranno essere realizzati. Arriva la smentita sul suo ritorno.
Sono moltissimi gli automobilisti italiani, e non soltanto, affezionati da sempre alle vetture marchio Fiat. La più grande casa automobilistica nostrana, che ha da sempre regalato molti modelli di gamma di vario genere, e che sta tendenedo sempre più a migliorarsi tra tradizione ed innovazione.
Basti pensare a come Fiat abbia cominciato il nuovo anno solare andando a presentare la nuova generazione della Panda, divenuta un vero e proprio SUV innovativo e moderno con la Grande Panda. Oppure i buoni responsi sulla cosiddetta Pandina ibrida uscita nel 2024.
Negli ultimi mesi si era vociferato pure di un ritorno di fiamma per un altro modello tradizionale, che ha fatto la storia della Fiat nel segmento delle utilitarie. Ovvero la Punto, una vera e propria famiglia di autovetture prodotta dalla casa automobilistica italiana in tre serie. Si va verso la quarta? Sembra proprio di no.
E’ stato il CEO della Fiat, il manager francese Olivier François, a rivelare come non sia assolutamente in preparazione un revival per la Punto. A suo dire il progetto teorico aveva un design gradevole, ma nulla dal punto di vista del carattere e della tradizione.
Il tutto anche per agevolare progettazione e produzione della Grande Panda, vettura di ultima generazione su cui la Fiat punta fortemente. Ma non è ancora escluso nulla: François ha fatto sapere che la Punto potrebbe tornare in auge, anche se le recenti ricerche di mercato la vedevano poco adatta alle esigenze di clientele fondamentali come il Sud America e l’Africa.
Il CEO ha fatto sapere che “se una nuova Fiat Punto fosse caratterizzata da un design particolarmente elegante e sportivo, allora potrebbe integrarsi perfettamente nella nuova era dell’elettrificazione”, facendo intendere che il mercato futuro dell’elettrico potrebbe richiedere nuove caratteristiche ed esigenze diverse da quelle attuali. Per questo non si vuole buttare definitivamente il progetto di una Punta innovativa ed elettrificata nei prossimi anni.
Proprio la Grande Panda è stata scelta come auto di riferimento per il prossimo futuro vista la combinazione tra una hatchback con assetto rialzato ed un SUV compatto e robusto. Un’idea che ha dato di fatto l’addio allo sviluppo della Punto. Non è un caso se François abbia un back-ground professionale passato da Renault e Dacia.
In Italia arriva un nuovo colosso che ora fa sognare i cittadini con questa novità.…
Occasione d'oro per gli italiani, con una nuova citycar che sta per giungere sul mercato.…
Ryanair, cambia tutto: finalmente si potrà fare. I viaggiatori sono già stati informati, è una…
Max Verstappen a bordo della Ferrari diventa realtà, con la missione del weekend che lo…
Con questa scatoletta ti salvi dal blocco diesel, è già in vendita: con pochi euro…
La FIAT Topolino della casa giapponese è pronta a spopolare in Europa: avrà un prezzo…