L%26%238217%3Bannuncio+spegne+ogni+speranza%2C+la+mitica+Fiat+non+torner%C3%A0%3A+sospesi+i+progetti%2C+ne+rester%C3%A0+solo+il+ricordo
derapateallaguidait
/articolo/lannuncio-spegne-ogni-speranza-la-mitica-fiat-non-tornera-sospesi-i-progetti-ne-restera-solo-il-ricordo/16463/amp/
NEWS

L’annuncio spegne ogni speranza, la mitica Fiat non tornerà: sospesi i progetti, ne resterà solo il ricordo

Pubblicato da
Keivan Karimi

I sogni degli appassionati di questo modello Fiat purtroppo non potranno essere realizzati. Arriva la smentita sul suo ritorno.

Sono moltissimi gli automobilisti italiani, e non soltanto, affezionati da sempre alle vetture marchio Fiat. La più grande casa automobilistica nostrana, che ha da sempre regalato molti modelli di gamma di vario genere, e che sta tendenedo sempre più a migliorarsi tra tradizione ed innovazione.

Basti pensare a come Fiat abbia cominciato il nuovo anno solare andando a presentare la nuova generazione della Panda, divenuta un vero e proprio SUV innovativo e moderno con la Grande Panda. Oppure i buoni responsi sulla cosiddetta Pandina ibrida uscita nel 2024.

Negli ultimi mesi si era vociferato pure di un ritorno di fiamma per un altro modello tradizionale, che ha fatto la storia della Fiat nel segmento delle utilitarie. Ovvero la Punto, una vera e propria famiglia di autovetture prodotta dalla casa automobilistica italiana in tre serie. Si va verso la quarta? Sembra proprio di no.

Fiat Punto, stop al revival: arrivano smentite secche al grande ritorno

E’ stato il CEO della Fiat, il manager francese Olivier François, a rivelare come non sia assolutamente in preparazione un revival per la Punto. A suo dire il progetto teorico aveva un design gradevole, ma nulla dal punto di vista del carattere e della tradizione.

Fiat Punto, stop al revival: arrivano smentite secche al grande ritorno (ansa foto) – derapate.allaguida.it

Il tutto anche per agevolare progettazione e produzione della Grande Panda, vettura di ultima generazione su cui la Fiat punta fortemente. Ma non è ancora escluso nulla: François ha fatto sapere che la Punto potrebbe tornare in auge, anche se le recenti ricerche di mercato la vedevano poco adatta alle esigenze di clientele fondamentali come il Sud America e l’Africa.

Il CEO ha fatto sapere che “se una nuova Fiat Punto fosse caratterizzata da un design particolarmente elegante e sportivo, allora potrebbe integrarsi perfettamente nella nuova era dell’elettrificazione, facendo intendere che il mercato futuro dell’elettrico potrebbe richiedere nuove caratteristiche ed esigenze diverse da quelle attuali. Per questo non si vuole buttare definitivamente il progetto di una Punta innovativa ed elettrificata nei prossimi anni.

Proprio la Grande Panda è stata scelta come auto di riferimento per il prossimo futuro vista la combinazione tra una hatchback con assetto rialzato ed un SUV compatto e robusto. Un’idea che ha dato di fatto l’addio allo sviluppo della Punto. Non è un caso se François abbia un back-ground professionale passato da Renault e Dacia.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Toyota ha dei problemi con il modello top: cosa succede al colosso giapponese

Il nuovo e attesissimo progetto di Toyota mette gli appassionati in fermento, ma c’è un…

24 minuti fa

Richiamata la Ferrari che tutti amano: c’è la nota ufficiale da Maranello

La Ferrari deve fare i conti con un maxi richiamo, con tanto di nota ufficiale…

1 ora fa

Le Maserati dimenticate: erano di un livello superiore, ma nessuno le ha mai viste

Cinque prototipi iconici, mai prodotti, avrebbero potuto ridefinire il marchio del Tridente. Scopri le Maserati…

2 ore fa

La Ford che costa più di una Ferrari: è un’occasione irripetibile, ne esistono pochissime

Una vecchia Ford Escort che supera il valore di una supercar Ferrari: la storia che…

3 ore fa

Tutto pronto per il maxi rinnovo in Formula 1, guadagnerà come Leclerc

Gli stipendi in F1 sono da anni molto elevati e ora arriva un rinnovo davvero…

4 ore fa