L’anti Panda è proprio di Stellantis: nuovo motore e allestimento top, il prezzo è sempre eccezionale

La FIAT Panda è il modello più amato in Italia, ma proprio da Stellantis giunga un possibile rivale che fa tremare la casa torinese.

Sono le utilitarie le vetture che riescono a ottenere il maggior successo nelle vendite, considerando infatti come il loro costo sia molto contenuto e siano così accessibili a tutti. La FIAT è da sempre un marchio che ha puntato moltissimo in questo settore, capendo come una produzione di massa potesse essere la soluzione corretta.

Ancora oggi i risultati sono sensazionali, con la Panda che risulta essere la vettura più richiesta sul mercato in Italia, avendo dimostrato di poter vendere anche più di 100 mila esemplari ogni anno. Siamo di fronte a una delle citycar più amate della storia, con questa vettura che si presenta con uno stile elegante e perfetta per ogni strada.

Le dimensioni evidenziano una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che la porta a essere omologata o per quattro o per cinque persone. Il motore che monta internamente questa vettura è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga così un massimo di 70 cavalli, con il picco di velocità che è di 164 km/h. Il prezzo di partenza è solo di 15.900 Euro, ma dal Gruppo Stellantis giunge un nuovo modello che fa tremare la FIAT.

Citroen C3: è lei l’anti Panda?

Per tanti anni sono state rivali sul mercato la FIAT e la Citroen, e anche ora che sono all’interno del Gruppo Stellantis, dunque a tutti gli effetti partner commerciali, ecco che giunge sul mercato un modello che può mettere in crisi proprio la mitica Panda. La Citroen ha infatti nella C3 un’altra tra le utilitarie più richieste, con questa vettura che si presenta con una lunghezza da 402 cm, una larghezza da 176 cm e un’altezza da 157 cm.

Citroen C3
Citroen C3 (Citroen Press Media – derapate.allaguida.it)

Si tratta di un’auto che, a differenza della Panda, è omologabile solo per cinque persone, con la scelta motoristica che è molto ampia. Varia infatti dalla classica versione a benzina, per poi passare all’elettrico e all’ibrido, con questo Mild Hybrid che può essere considerato a tutti gli effetti come il principale rivale della Panda.

Al proprio interno monta un 3 cilindri da 1199 di cilindrata che eroga un massimo di 101 cavalli. I consumi sono da 5,2 litri ogni 100 km, con il prezzo di partenza che parte da 20.550 Euro. Forse questi 5000 Euro di differenza daranno una mano alla Panda a rimanere al vertice, ma la C3 della Citroen è indubbiamente una validissima alternativa.

Gestione cookie