Lapo+Elkann+in+lacrime%2C+%C3%A8+successo+a+causa+del+nonno+Gianni+Agnelli%3A+non+ci+%C3%A8+riuscito
derapateallaguidait
/articolo/lapo-elkann-in-lacrime-e-successo-a-causa-del-nonno-gianni-agnelli-non-ci-e-riuscito/2391/amp/
curiosità

Lapo Elkann in lacrime, è successo a causa del nonno Gianni Agnelli: non ci è riuscito

Pubblicato da
Sabrina Uccello

La commozione di Lapo Elkann colpisce tutti: ha provato a trattenersi, ma l’imprenditore italiano non ha potuto. È successo a causa del nonno.

Nell’immaginario collettivo la figura dell’Avvocato Gianni Agnelli è intramontabile. L’imprenditore torinese classe 1921 è senza dubbio un pezzo di storia dell’Italia del secolo scorso e, fra i tanti impegni anche di natura politica che ha assunto, si riconosce il suo impegno industriale. Da principale azionista e amministratore al vertice della FIAT ha contribuito significativamente allo sviluppo del settore della mobilità in Italia con importanti ripercussioni a livello mondiale.

Lapo Elkann commosso per il nonno Gianni Agnelli (ANSA) – derapate.allaguida

 

Rispetto alle sue attività ma anche per l’alone di mistero e glamour dietro la sua vita privata, tanto si è scritto e detto di Gianni Agnelli. E la sua figura trova spazio anche all’interno del film ‘Race for Glory’, uscito appena alcuni mesi fa nelle sale cinematografiche internazionalmente. La pellicola racconta i fatti reali in merito alla rivalità tra le scuderie Audi e Lancia, nello specifico durante il campionato del mondo di rally del 1983.

Di una delle scene, che avviene nei pressi di un’ascensore, è parte anche Lapo Elkann. Il nipote dell’Avvocato è protagonista di un cameo nel quale interpreta proprio il nonno Gianni Agnelli, mentre ha una conversazione con Cesare Fiorio, ex direttore sportivo della Lancia, interpretato da Riccardo Scamarcio.

Lapo Elkann emozionato nelle vesti dell’Avvocato Agnelli: il retroscena

In occasione di un’intervista al settimanale ‘Novella 2000’, Lapo Elkann ha ripercorso l’emozione di aver vestito in ogni senso i panni di Gianni Agnelli, raccontando: “Non ho vestito l’abito originale di mio nonno, ma insieme al regista, a Scamarcio e allo staff è stata portata avanti una ricerca approfondita per individuare tessuti e stile molto simili al suo”. Nonostante ciò Lapo ha svelato di provare spesso gli abiti del nonno e che ciò lo fa sentire “particolarmente fragile”, sebbene spesso rappresentino un “rifugio sicuro”.

Lapo Elkann interpreta l’Avvocato al cinema: l’emozione (ANSA) – derapate.allaguida

 

Infatti commosso il nipote di Agnelli ammette: “Nelle sue giacche mi sento più protetto. Come se lui da lassù mi trasmettesse l’energia che mi serve in quel momento. Amo moltissimo un gessato che mi ha dato, e un altro con la ‘G’ di Gianni”. Nel rimarcare l’eccellente contributo del nonno al mondo dei motori e allo sviluppo di questo settore in Italia, Lapo Elkann esalta il film come descrittivo della “grande storia dell’ingegno italiano, che riesce sempre a battere la competitività di macchine straniere nel mondo delle corse”.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Pentagono sollecita GM e Ford: meno auto, più produzione bellica

L'articolo esplora l'idea di coinvolgere i costruttori auto americani come GM e Ford nella produzione…

2 settimane fa

F1: Sergio Perez Svela: Sarei Stato la Prima Scelta di Mercedes se Hamilton Non Fosse Passato

L'articolo esplora come la carriera di Sergio Pérez in Formula 1 avrebbe potuto cambiare se…

2 settimane fa

Concessionarie multimarche: pro, contro e perché stanno crescendo in Italia

Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…

2 settimane fa

Marc Márquez avrebbe potuto unirsi a Pramac, ma rifiutò l’offerta

Celebrando il suo 25° anniversario, Pramac punta a replicare con Yamaha il successo ottenuto con…

2 settimane fa

Dakar 2026: L’Indomito Spirito di Solidarietà nel Mondo del Rally – Il Racconto di Maurizio Gerini

La Dakar non è solo una gara, ma un patto di solidarietà tra sconosciuti. Nonostante…

3 settimane fa

Jeep Avenger 2027, anteprima del restyling e novità in arrivo

La nuova Jeep Avenger si prepara per un restyling maturo, con ritocchi estetici e miglioramenti…

4 settimane fa