L%26%238217%3Bassurda+Aston+Martin+di+Re+Carlo+d%26%238217%3BInghilterra%3A+solo+lui+fa+il+pieno+cos%C3%AC%2C+%C3%A8+avanti+di+decenni
derapateallaguidait
/articolo/lassurda-aston-martin-di-re-carlo-dinghilterra-solo-lui-fa-il-pieno-cosi-e-avanti-di-decenni/26198/amp/
Categories: NEWS

L’assurda Aston Martin di Re Carlo d’Inghilterra: solo lui fa il pieno così, è avanti di decenni

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Re Carlo d’Inghilterra ha fatto modificare la sua Aston Martin per renderla totalmente ecologica: ecco come fa il pieno.

La passione per le auto di Re Carlo d’Inghilterra è cosa nota. La sua preferenza va soprattutto alle auto prodotte nel Regno Unito: il sovrano, incoronato nel maggio 2023, adora le Rolls Royce, le Bentley, le Jaguar e ovviamente anche le Aston Martin. Nel suo garage sono presenti tante auto della Casa di Gaydon: tuttavia il monarca inglese ama soprattutto un modello a cui ha fatto fare delle modifiche incredibili.

Stiamo parlando della DB6 Volante del 1970 che Carlo ha ricevuto in dono da sua madre, la compianta regina Elisabetta II, per i suoi 21 anni. Dopo tutto questo tempo la vettura è perfettamente funzionante ed è anche totalmente rispettosa dell’ambiente grazie alle evoluzioni decise proprio dal sovrano del Regno Unito.

Nel 2008, infatti, l’allora principe Carlo e primo erede al trono chiese alla Aston Martin di convertire la DB6 Volante in ottica ‘green’. Una richiesta che in un primo momento colse di sorpresa lo storico produttore, tanto che da parte della Casa di Gaydon venne sollevata più di una perplessità. Alla fine, però, Carlo ha avuto ragione.

Re Carlo: l’Aston Martin alimentata con ‘vino e formaggio’

L’attuale re ha infatti voluto che la sua amatissima DB6 funzionasse con carburanti alternativi. Precisamente con “vino bianco e formaggio“, come ha tenuto a precisare lo stesso Carlo in un’intervista rilasciata qualche anno fa alla BBC. Il giornalista Justin Rowlatt chiese al futuro re d’Inghilterra dettagli sull’impegno profuso dalla Royal Family per la lotta ai cambiamenti climatici.

Re Carlo: l’Aston Martin alimentata con ‘vino e formaggio’ – Foto Canva e ANSA (Derapate.allaguida.it)

Carlo precisò di aver fatto modificare la DB6 regalatagli da sua madre in modo tale da farla funzionare con scarti alimentari. Gli ingegneri Aston Martin temevano che il motore della vecchia auto potesse avere dei danneggiamenti ma così non è stato. Al contrario, pare che la vettura abbia addirittura migliorato le proprie prestazioni offrendo una potenza maggiore rispetto a quando era alimentata a benzina.

Visti gli ottimi risultati Carlo sta seriamente pensando di convertire anche altri mezzi di trasporto reali, così da farli funzionare con questo biocarburante ottenuto dagli scarti della produzione di vino bianco e formaggi inglesi. Il sovrano aveva in mente di modificare soprattutto il Royal Train, ovvero il treno della Famiglia Reale, per consentirgli di viaggiare con olio di cottura esausto. Tuttavia qualche settimana fa è arrivata la notizia che il treno privato della monarchia verrà dismesso nel 2027 per ridurre le spese.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Via dalla Mercedes, Briatore lo ha già contattato: non vede l’ora di tornare

Flavio Briatore sta per mettere a segno un vero e proprio colpo: lo strappa alla…

1 ora fa

Marquez, lo scandalo è servito: la rivelazione sul fratello che crea imbarazzo in Ducati

Marc Marquez sta dominando il campionato di MotoGP, ma ora è arrivata una frase pesante…

3 ore fa

Penalizzazione brutale in Formula 1, ha combinato un disastro senza precedenti: referto imbarazzante

Arriva una penalizzazione pesantissima in F1, con il pilota che ha commesso un gravissimo errore.…

4 ore fa

Ancora problemi in casa Ford, scatta il richiamo: che guaio per il brand americano

Un nuovo grattacapo per Ford: un richiamo importante allarma gli utenti, cerchiamo di capire cosa…

5 ore fa

Fiat Tipo ai saluti? Sul web spunta il progetto di una versione Evo: sembra una Toyota

Un’idea inedita, che promette di sorprendere gli appassionati Fiat e non solo. Sul web circola…

6 ore fa

FIAT Grande Panda, ecco la nuova versione low cost: paghi praticamente quanto l’utilitaria, Dacia stracciata

La Grande Panda è una delle innovazioni migliori di Fiat e ora arriva una versione…

7 ore fa