L%26%238217%3Bauto+che+ti+fa+risparmiare+di+pi%C3%B9%3A+%C3%A8+quella+che+non+indovinerai+mai
derapateallaguidait
/articolo/lauto-che-ti-fa-risparmiare-di-piu-e-quella-che-non-indovinerai-mai/13230/amp/
NEWS

L’auto che ti fa risparmiare di più: è quella che non indovinerai mai

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Nessuno poteva immaginare che con queste auto si risparmia tantissimo: il prezzo dei carburanti non sarà più un problema.

Negli ultimi mesi del 2024 il prezzo dei carburanti è sceso rispetto all’inizio dell’anno e questo ha fatto senz’altro respirare tutte le famiglie italiane, già gravemente in difficoltà per i vari rincari. Tuttavia la paura è che si tratta di una situazione solo momentanea e che già in questo primo periodo del 2025 i prezzi di benzina e diesel tornino a salire in maniera preoccupante.

Ecco perché tanti di coloro che hanno bisogno di acquistare una nuova auto ora guardano con molta attenzione anche ai consumi. Chiaramente si tende a preferire una vettura che consumi di meno rispetto a un’altra, così da non incappare in spese troppo elevate specialmente se per motivi di lavoro o altro si ha necessità di viaggiare molto.

Ma quali sono allora le auto che fanno risparmiare di più? Su quale vettura conviene puntare per alleggerire la spesa per il rifornimento? Partendo dalle auto a benzina la più conveniente in tal senso è la Citroen C4 X, caratterizzata da un motore 1.2 PureTech tre cilindri turbo benzina da 131 CV con cambio automatico a 8 marce. Questa auto riesce a percorrere più di 24 chilometri con un litro di benzina, precisamente 24,39 km.

Risparmio pazzesco: con queste auto metti da parte tanti soldi

E’ lo stesso risultato raggiunto dalla Ford Puma con motore 1.0 EcoBoost mild hybrid da 125 CV con cambio manuale, mentre la Kia Picanto con motore 1.0 da 63 CV e cambio manuale a 5 rapporti riesce a percorrere 24,10 chilometri con un solo litro di benzina. E per quanto riguarda le auto a diesel? Quali sono quelle che assicurano un risparmio maggiore?

Risparmio pazzesco: con queste auto metti da parte tanti soldi – Mercedes Press Media (Derapate.allaguida.it)

Al primo posto troviamo la Mercedes Classe B: con questa vettura del celebre marchio tedesco si può arrivare a percorrere fino a 30,30 chilometri con un solo litro di gasolio. Al secondo posto c’è sempre un’auto Mercedes: si tratta della E 220 d Exclusive Premium Plus, in grado di percorrere 27,78 chilometri con un litro di diesel.

Infine possiamo dare uno sguardo anche alle vetture a GPL più convenienti in termini di consumi. Il record è quello stabilito dalla Kia Niro, un’auto full hybrid con motore 1.6 da 126 CV: con un litro di GPL si arriva fino a 19,61 chilometri. Subito dietro ecco la Hyundai i10 con motore 1.0 da 65 CV, capace di percorrere 19,23 chilometri con un litro di GPL.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

9 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

1 giorno fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa