La nuova auto del Presidente della Repubblica spiazza tutti: è una vera sorpresa, ora tutti smetteranno di snobbarla in concessionario.
Eleganza e raffinatezza, ma soprattutto sobrietà e sicurezza. Le auto dedicate ai Capi di Stato e di Governo sono da sempre alcune delle più incredibili e personalizzate vetture in circolazione. Vere e proprie ammiraglie, che rendono omaggio al potere e al prestigio della carica. Ne sa qualcosa il nostro Presidente della Repubblica, così come ne sanno qualcosa anche gli omologhi stranieri.
La scelta spesso ricade sui marchi più lussuosi e prestigiosi: Maserati, Audi, BMW, Mercedes e chi più ne ha, più ne metta. Per questo sorprende (ma fino ad un certo punto) la scelta del presidente francese Emmanuel Macron, apparso a bordo di un nuovo speciale modello durante le celebrazioni dedicate all’Armistizio dell’8 maggio del 1945.
La vettura è venuta fuori dagli stabilimenti di Stellantis ed è uno dei fiori all’occhiello del marchio Citroen. Parliamo della top di gamma DS N°8, un gioiello francese a disposizione di Macron per un giorno così speciale per il popolo transalpino. La livrea Blu Zaffiro cattura subito lo sguardo ed esalta le forme eleganti e allungate dell’ammiraglia di casa Citroen. Si tratta di una colorazione unica, destinata esclusivamente alla nuova auto della flotta presidenziale.
Macron spiazza tutti: ecco la sua nuova Citroen presidenziale
La DS N°8 destinata al presidente Macron ha alcune feature esclusive. In primis dalla collaborazione dell‘Atelier Lison de Caunes, che ha realizzato l’intarsio di paglia sulla parte anteriore del cruscotto e sul resto dei rivestimenti interni. Ben 12 artigiani hanno lavorato all’abitacolo della Citroen presidenziale, donandole un carattere unico. Bellissimi anche i sedili, esaltati dal lavoro di MÉTAPHORES, azienda di punta per tessuti e realizzazione degli stessi in quel di Parigi.

Il raso e i pannelli plissettati ad arte sono solo alcune delle note più colorate della bellissima DS N°8 dedicata al presidente Macron. Venendo alla sostanza, si tratta di un modello al 100% elettrico, che viene mosso da uno dei motori più sofisticati del gruppo DS Automobiles. L’autonomia è garantita a 750 km e gode di un sistema di ricarica veloce molto sofisticato.
In concessionario, la controparte di serie parte da un prezzo di 58.900 euro e raggiunge i 74.540 euro nella sua versione full optional. Un prezzo in linea con le altre rivali, più gettonate per blasone e prestigio rispetto alla DS N°8. Il presidente Macron, intanto, se la godrà tutta per sé.