Cosa può desiderare un uomo che ha già tutto? Un’auto da sogno introvabile. Questa è la storia di un Sultano che si è fatto un bel regalo in anticipo.
Non è ancora Natale, ma ad Abu Dhabi un Sultano non ci ha pensato due volte quando si è trovato davanti alla possibilità di mettere in garage una delle sole 64 McLaren F1 omologate per la circolazione su strada mai prodotte per una cifra record.
Se il car market tradizionale è in crisi, non si può dire lo stesso di quello del lusso. In un mondo sempre più spaccato è più difficile vendere un’auto nuova da 25.000 euro piuttosto che una supercar da 25.317.500 dollari. La cifra stratosferica ha fissato un nuovo primato all’asta ad Abu Dhabi. Forse il nome F1 vi ricorda qualcosa e non parliamo di una monoposto che va in pista.
Pur nascendo con il know-how del team di Woking, la McLaren F1 è omologata per attirare l’attenzione in strada. L’esemplare in questione è il telaio n. 14, originariamente consegnata al Sultano del Brunei. Venne venduta con la verniciatura in Giallo Titanio, associata a interni in pelle nera e Alcantara. Ne aveva così tanti di bolidi che il Sultano del Brunei l’ha lasciata a prendere polvere. Ha rappresentato solo uno dei gioielli della sua collezione miliardaria.
Nuova casa per una McLaren F1
Vetture così speciali dovrebbero essere conservate da veri cultori. L’auto, dopo un lungo periodo sotto un telo, è stata esportata nel Regno Unito e le è stato concesso un secondo capitolo della sua vita, decisamente più attivo e divertente. La McLaren progettata da Gordon Murray è finita nella collezione privata dell’ex direttore di McLaren Cars. Dopo essere tornata in patria ha cambiato nuovamente proprietario nel 2007.

La vernice gialla è stata sostituita dal Ibis White, con l’aggiunta di un raro kit High Downforce, che include un’ala posteriore fissa e componenti ispirati alla F1 GTR e alla F1 LM. Anche gli interni sono stati rinnovati secondo le specifiche LM, con un nuovo sedile del conducente e una maggiore presenza di fibra di carbonio. Spesa complessiva? 500.000 dollari. Una delle minigonne laterali vanta la firma di Michael Schumacher, firmata quando l’auto era ancora di proprietà del Sultano del Brunei e questo ha aumentato il prezzo a dismisura. La recente asta di RM Sotheby’s ad Abu Dhabi è stata clamorosa con monoposto F1 e hypercar WEC, raggiungendo delle cifre da capogiro. Questo è il mondo dei veri ricchi e non bisogna nemmeno più scandalizzarsi che un altro Sultano abbia messo le mani sulla McLaren F1.





