Questa auto diesel è la più potente di sempre, è un modello amatissimo e ha colpito tutti per le sue prestazioni top.
Nonostante l’arrivo sul mercato delle auto elettriche e il ruolo sempre più centrale della sostenibilità ambientale nelle strategie aziendali, i modelli alimentati da motore diesel continuano ad essere amatissimi dagli appassionati per le loro prestazioni incredibili e la loro convenienza dal punto di vista economico rispetto alle rivali a zero emissioni. Tra questi però c’è un veicolo che per la sua qualità è stato in grado di catturare l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori: è l’auto diesel più potente.
Non sorprende che questo gioiellino arrivi da uno dei marchi più blasonati dell’industria dei motori. Le automobili targate Audi sono una garanzia dal punto di vista della qualità: buona resa su strada, affidabilità, piacere di guida, prestazioni (unite ad un design elegante e intramontabile) sono solo alcuni dei punti di forza dei veicoli della casa di Ingolstadt. Questi lati sono emersi prepotentemente in questo veicolo che è diventato un assoluto classico per tutti gli appassionati.
Il modello diesel più potente è targato Audi
L’Audi è riuscita a sfruttare tutto l’immenso potenziale del motore diesel nel realizzare l’amatissimo SUV Q7. Questo amatissimo modello è stato lanciato nel 2009, e tutt’oggi rappresenta la massima espressione in termini di potenza per questo tipo di motorizzazione. La versione V12 TDI era infatti in grado di sprigionare ben 500 CV e oltre 1000 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h era di appena 5,5 secondi, dati davvero straordinari considerando il peso piuttosto considerevole del veicolo.
Oggi, un veicolo del genere sarebbe impensabile da produrre e proporre, viste le rigide politiche di sostenibilità ambientale che oggi devono necessariamente essere rispettate. Il motore diesel – pur restando molto amato dagli automobilisti, e soprattutto dagli amanti delle prestazioni ad un costo conveniente – è stato certamente rivalutato e ridimensionato nel corso del tempo.
L’unico modo di avere questo pezzo di storia dei motori è affidarsi del mercato dell’usato, ma anche qui la strada è in salita (il portale auto.everyeye stima che sul mercato si possa trovare ad un prezzo superiore ai 70 mila euro). E’ infatti molto raro da trovare e piuttosto costoso. Gli appassionati, insomma, dovranno accontentarsi della versione più moderna e sostenibile della Audi Q7, senza però dimenticare questo capolavoro per quanto riguarda la motorizzazione diesel.