La nuova elettrica che diventa la più veloce del mondo è italiana, con il suo motore che è un vero e proprio portento mai visto prima.
Sono sempre più frequenti ormai le auto elettriche in tutto il mondo, con la maggior delle aziende che ha capito come si tratti di una grandissima opportunità per poter migliorare il comparto a quattro ruote. Questo non solo garantisce di abbattere le emissioni di CO2, ma allo stesso tempo risulta essere anche l’ideale per migliorare le prestazioni.
Non ci si deve infatti limitare così tanto alla sola concezione di auto termiche, con queste che hanno fatto la storia, ma non sono le uniche opzioni. Le evoluzioni che si sono fatte sull’elettrico sono troppo importanti per poter tornare indietro, anche se è innegabile il fatto che non si deve in alcun modo pensare a una soluzione unica, sarebbe un danno per tutta l’industria automobilistica.
Le prestazioni che possiamo ammirare con le auto elettriche al momento sono davvero senza eguali, soprattutto per quanto concerne l’accelerazione. Non dovendo contare sulle marce, ecco che le auto a impatto zero hanno questo aspetto nettamente superiore rispetto alle termiche, con l’Italia che ancora una volta ha dimostrato di poter alzare sensibilmente il livello.
Pininfarina Battista: ecco l’auto più veloce di tutte
Era il 2022 quando una delle più straordinarie e leggendarie case automobilistiche ha deciso di dare vita a quella che è diventata l’auto elettrica più potente della storia. Si tratta della mitica Pininfarina, con questa che in principio era una delle carrozzerie più rinomate al mondo, per poi diventare a tutti gli effetti in grado di progettare auto da qualche anno.
Il nome Battista è un chiaro omaggio a colui che ha fondato la Pininfarina, un uomo che non si sarebbe mai fatto bloccare dal semplice fatto che non si trattava di un progetto tradizionale, anzi parliamo di un genio nel proprio campo e un grande innovatore. Ecco che la Pininfarina Battista è un gioiello a tiratura limitata per soli 150 esemplari.
The world debut of the Battista Targamerica. This one-of-a-kind coach built masterpiece showcases our ability to create automotive works of art. See it at The Quail – A Motorsports Gathering. #AutomobiliPininfarina #MontereyCarWeek #Targamerica #BespokeDesign pic.twitter.com/SGncC3JFzf
— Automobili Pininfarina (@AutomobiliPinin) August 15, 2024
Da un punto di vista tecnico presenta al proprio interno un sensazionale motore che eroga un massimo di ben 1900 cavalli e garantisce così un picco massimo di 350 km/h. A essere ancora più straordinaria è l’accelerazione, con questa che permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 1,86 secondi, con questo gioiello di elettronica che è diventata così la vettura più veloce del mondo e si tratta dell’ennesimo grande orgoglio italiano.