L%26%238217%3Bautovelox+pi%C3%B9+pericoloso+d%26%238217%3BItalia+si+trova+su+una+strada+statale+trafficatissima%3A+fino+a+200+multe+al+giorno%2C+Giudice+di+Pace+senza+..+pace
derapateallaguidait
/articolo/lautovelox-piu-pericoloso-ditalia-si-trova-su-una-strada-statale-trafficatissima-fino-a-200-multe-al-giorno-giudice-di-pace-senza-pace/14588/amp/
NEWS

L’autovelox più pericoloso d’Italia si trova su una strada statale trafficatissima: fino a 200 multe al giorno, Giudice di Pace senza .. pace

Pubblicato da
Michelangelo Loriga

In Italia c’è un autovelox noto per la sua spietatezza. Fa 200 multe al giorno e ha mandando in tilt l’ufficio di un giudice di pace.

Di certo, gli strumenti tecnologici che danno supporto alle forze dell’ordine possono essere molto utili in taluni casi, ma anche parecchio odiati da parte dei cittadini. L’autovelox che andremo a descrivervi di seguito, infatti, riesce addirittura a multare ben 200 veicoli quotidianamente. Questa operatività estrema, però, sta riempendo le scrivanie di un giudice di pace, interpellato per poter comprendere se le sanzioni comminate possano avere qualche errore.

Superare i limiti di velocità è una di quelle attività molto pericolose poiché è una delle principali cause di incidenti al mondo. Talvolta, però, gli autovelox svolgono il loro operato in maniera sbagliata, per via di tarature erronee oppure della mancanza di una segnaletica capace di avvisare chi si trova alla guida di un veicolo.

L’ammontare di multe che, infatti, ha comminato un autovelox posizionato su una delle vie più trafficate d’Italia è di milioni di euro e ciò ha fatto credere ad alcuni automobilisti che non svolga il suo operato a dovere. Proprio per questo motivo, sono centinaia i ricorsi sopraggiunti sulla scrivania di un giudice di pace, ma ciò non è niente in confronto a quello che succedeva solo poco tempo fa.

Autovelox, questo è da record

A parlare della situazione riguardante un autovelox finito sotto all’occhio del ciclone è stato il Comandante Luigi Tundo, il quale ha rilasciato un’intervista a Repubblica. “Abbiamo riscontrato dei passaggi anche a 250 km/h e in tal caso voglio sottolineare che c’è sia il ritiro della patente che una multa fino a 2 mila euro”, ha affermato.

Autovelox, questo è da record (Ansa) – Derapate.allaguida.it

“Prima c’erano molte più multe e ci siamo trovati davanti al giudice di pace per delle opposizioni, per lo più da noi perse”, ha infine confermato. La strada di cui stiamo parlando è la statale 101 Lecce-Gallipoli e in un report del 2024 sono state segnalate ben 64.427 multe, comminate da parte dell’autovelox “killer”. In pratica, si tratta di circa 176,5 multe quotidiane, cifre da vero record.

Sono ben 5.358 multe ogni mese, dovute al superamento del limite di velocità di 90 km/h. Inoltre, in questi ultimi anni, sulla strada statale 101 vi sono state ulteriori restrizioni. Infatti, in alcuni tratti il limite è diventato di 70 km/h, visto che vi è la presenza di alcune curve davvero molto pericolose. L’ammontare delle sanzioni comminate da parte di questo autovelox è di circa 5 milioni di euro all’anno, visto che possono partire da un minimo di 40 euro fino ad arrivare a 3 mila euro a veicolo.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

F1 GP Arabia Saudita, diretta tv e streaming: si può vedere gratis a Pasqua solo su questo canale

La F1 fa tappa in Arabia Saudita e anche a Pasqua è bene non perdersi…

19 minuti fa

Remake assurdo, dalla piccola citycar è nato un crossover: trasformazione totale, di vecchio le è rimasto solo il nome

La piccola citycar torna in una versione davvero innovativa, con i cambiamenti che sembrano convincere…

1 ora fa

L’anti T-Max di Piaggio torna in vendita: costa la metà e va che è una favola

I maxi scooter sono tra le due ruote più apprezzate e la Piaggio ha dato…

2 ore fa

Mega contratto per Elon Musk, stavolta è fatta: si è preso tutto lui, detrattori ammutoliti

Elon Musk è pronto a firmare un nuovo pazzesco contratto e i suoi detrattori sono…

3 ore fa

E’ di Renault il motore che sconvolgerà il mercato: riesce a fare una cosa incredibile, non è fantascienza

La Renault è un marchio che sta cercando di rinnovarsi via via sempre di più…

4 ore fa

Soddisfatto o restituisci: l’ultima idea di Stellantis è un successo, i clienti non vedono l’ora

Stellantis si inventa una nuova modalità d'acquisto: adesso se non sei soddisfatto puoi restituire tutto,…

5 ore fa