Grandi novità per gli autovelox, con il nuovo limite che scuote tutti e le multe rischiano di diventare così sempre più frequenti.
Di sicuro non si può dire che gli autovelox siano tra i dispositivi più popolari e amati, tanto è vero che questi sono visti davvero molto male dalla maggior parte dei cittadini. Il pensiero di molti è infatti quello che questi strumenti siano nati solo per poter spillare soldi ai cittadini e riempire così le casse dei Comuni.
Questo però non è assolutamente vero, anzi si deve tenere in considerazione il fatto che sono nati solo con lo scopo di salvaguardare la salute dei cittadini, limitando quanto più possibile il rischio di incidenti. Per questo motivo si sta cercando, con le innovazioni del Codice della Strada, di renderli quanto più precisi possibile, in modo da evitare errori di valutazione.
I limiti di velocità chiaramente variano in base alla strada nella quale ci si trova, con l’autostrada che è quella che permette di sprigionare maggiormente i cavalli della propria auto. I 130 km/h orari però non sono in realtà il valore reale perché c’è sempre un po’ di margine di tolleranza, ma ora la differenza di 10 km/h in più o in meno cambia tutto.
Si deve tenere in considerazione il fatto che non tutti gli eccessi di velocità sono considerati allo stesso modo, infatti vi sono quattro distinzioni diverse. La prima è per coloro che superano entro i 10 km/h il limite, poi vi sono coloro tra i 10 e i 40 km/h, tra i 40 e i 60 e infine coloro che non rispettano minimamente le regole con 60 km/h sopra il limite consentito.
I 10 km/h in più fanno davvero la differenza, anche perché si passa da una sanzione che è solo pecuniaria, che va dai 42 ai 173 Euro, a una che comprende anche la decurtazione di ben tre punti dalla patente. Dunque, nel caso in cui si eccedesse di oltre 10 km/h rispetto al limite consentito, si pagherebbe anche una sanzione ben più considerevole.
Questa infatti andrebbe da un minimo di 173 Euro fino a un massimo di 695. Non dimentichiamo poi come coloro che invece superano i 40 km/h passano da un minimo di 544 fino a un massimo di 2174 Euro. Attenzione dunque a superare il limite di 10 km/h, perché se prima ci si limita solo a una sanzione contenuta, superando questa soglia diventa un vero salasso che solo in pochi possono permettersi.
C'è un pulsante "magico" che cambierà completamente la Formula 1 del prossimo anno, con un…
Questa citycar la paghi meno di 100 euro al mese: non è né Panda né…
Scopri come la tua auto raccoglie e monetizza i tuoi dati personali, e cosa puoi…
FIAT costretta a cambiare i piani per la Panda? L'Unione Europea mette nei guai Stellantis,…
La nuova Smart #2, erede della Fortwo, promette di rivoluzionare il parcheggio urbano con la…
La rivale di Telepass è pronta a lanciare la sfida: hai anche uno sconto per…