Lavaggio+auto%3A+il+getto+al+alta+pressione+rovina+le+componenti+elettriche+o+meccaniche%2C+ci+avevi+fatto+caso%3F
derapateallaguidait
/articolo/lavaggio-auto-il-getto-al-alta-pressione-rovina-le-componenti-elettriche-o-meccaniche-ci-avevi-fatto-caso/21047/amp/
curiosità

Lavaggio auto: il getto al alta pressione rovina le componenti elettriche o meccaniche, ci avevi fatto caso?

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Lavare l’auto è fondamentale per poter fare in modo che il proprio veicolo sia sempre in perfette condizioni, ma attenzione al getto.

Avere una bella auto nuova e non curarla come meriterebbe è davvero un qualcosa di sciocco e che comporta soltanto una più rapida distruzione del veicolo. Per questo motivo diventa importante garantire la massima cura e manutenzione, in modo tale da poter evitare quelli che sono dei danni precoci.

I metodi di lavaggio dell’auto sono però sensibilmente cambiati negli ultimi anni, soprattutto considerando il fatto che le vetture sono molto più tecnologiche rispetto a un tempo. Per questo motivo si deve essere molto attenti nel momento in cui si lava la propria vettura, visto come un getto troppo potente rischia di compromettere varie componenti.

Ci sono dunque dei dettagli che si devono tenere in considerazione, soprattutto nel momento in cui si decide di lavare il proprio mezzo con il più classico dei metodi legati al “Fai da te”. Ecco allora quali sono gli aspetti che si devono obbligatoriamente evitare, altrimenti si rischia solo di incappare in grosse problematiche.

Attenzione al lavaggio dell’auto: come evitare danni all’elettronica

Le componenti elettroniche delle auto odierne sono molto più frequenti rispetto a quelle di un tempo, motivo per il quale diventa così necessario fare maggiore attenzione nel momento in cui si decide di usare l’acqua. Per prima cosa si deve essere attenti a non essere troppo vicini quando si effettua il getto di acqua, dunque si deve stare almeno tra i 25 e i 40 cm di distanza.

Attenzione al lavaggio dell’auto: come evitare danni all’elettronica (derapate.allaguida.it)

A quel punto poi si dovrà cercare di limitare quanto più possibile il getto nello stesso punto, altrimenti questo andrebbe sensibilmente a compromettere le varie componenti. Inoltre non tutti sanno che non si deve usare un getto con delle pressioni che siano superiori ai 200 bar, in quanto questo rischia di comportare un serio danneggiamento alla vernice del veicolo.

Questo inoltre comporta anche dei sensibili danni su varie componenti elettriche e meccaniche, con grande attenzione che deve essere riversata verso il vano motore. Il rischio infatti di un getto ad alta pressione diventa quello di compromettere seriamente le batterie e le centraline, oltre che i sensori, dunque diventa necessaria la massima attenzione in questa circostanze. Il lavaggio dell’auto è una pratica essenziale ed è un bene che venga applicata con costanza, ma allo stesso diventa necessario fare sì che si attui con la giusta metodologia.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

McLaren lancia il modello più esclusivo di sempre: è un omaggio unico con dettagli mai visti prima

Questa McLaren è la più esclusiva di sempre: omaggio unico, mai visto prima. E' curato…

7 ore fa

La Ferrari Purosangue più “cafona” mai vista: così hanno proprio esagerato

La Ferrari Purosangue cambia volto: non l'hai mai vista così, è la più "cafona" mai…

8 ore fa

Formula 1, tifosi al settimo cielo: ufficiale il grande ritorno, l’hanno appena annunciato

Novità importanti per la F1, con i tifosi che sono al settimo cielo. La stagione…

10 ore fa

Briatore in Ferrari, arriva l’annuncio definitivo: nessuno se lo aspettava

Briatore alla Ferrari sarebbe un sogno per molti, ma ora c'è l'annuncio definitivo. Uno dei…

13 ore fa

L’e-bike che diventa uno scooter e sembra un piccolo Cybertruck: guardate cos’hanno creato, con 3000 euro sei in sella al futuro

Le eBike stanno diventando sempre più apprezzate sul mercato e ora è tempo di ammirare…

21 ore fa

Non si useranno più in Autostrada, il Ministero ha deciso: tutti obbligati a mettersi in regola altrimenti la sbarra non si alza

Le autostrade si rivoluzionano e ora non sarà più possibile utilizzare questo accessorio. La mobilità…

22 ore fa