Le+autostrade+2025+sono+una+giungla%2C+come+difendersi+da+questi+5+grossi+problemi
derapateallaguidait
/articolo/le-autostrade-2025-sono-una-giungla-come-difendersi-da-questi-5-grossi-problemi/24994/amp/
curiosità

Le autostrade 2025 sono una giungla, come difendersi da questi 5 grossi problemi

Pubblicato da
Francesco Domenighini

In autostrada sono diversi i problemi, con queste difficoltà che sono davvero pressanti.

Da un po’ di anni a questa parte sono sempre di più coloro che sono costretti a usare l’autostrada non solo per vacanze, ma anche perché sono costretti a dover lavorare in altre città. Dunque il fatto che il valore dei pedaggi sia in costante aumento è un grosso problema per tanti italiani, con le autostrade che stanno diventando ormai un lusso.

Ci sono davvero tantissime problematiche per gli italiani e spesso le autostrade non offrono il servizio sperato. Ci sono almeno cinque grosse difficoltà che hanno portato la gente a essere sempre più intenzionata a virare su altre tipologie di strade per muoversi anche per lunghe tratte.

Cantieri, lavori in corso e non solo: che problemi in autostrada

Una delle principali problematiche attorno all’uso dell’autostrada è sicuramente legata al fatto che ormai diverse tratte sono sempre più lente. I cantieri e i lavori in corso sono sempre più frequenti, motivo per il quale si rischia moltissimo di rallentare eccessivamente, come lo si vede con alcune tratte in Liguria, con la stessa Regione che spesso deve risarcire gli automobilisti.

Traffico intenso

Un altro aspetto che limita l’uso dell’autostrada è il fatto che il traffico sia sempre più elevato, soprattutto in questo periodo dove si va verso l’estate. Le code in certe tratte sono davvero frequenti e all’ordine del giorno, motivo per il quale si cercano altre vie.

Incidenti

Cantieri, lavori in corso e non solo: che problemi in autostrada (derapate.allaguida.it)

Quando si guida ad alte velocità, seppur queste siano strade dritte, vi è sempre il rischio di aumentare la percentuale di incidenti. Infatti ci sono tanti casi nei quali gli italiani devono fare i conti con le strade che sono interrotte a causa di incidenti i quali sono poco frequenti, ma trattandosi strade chiuse, con caselli molto distanti gli uni dagli altri, diventa complicato smaltire il traffico.

Maltempo

Questo è un problema anche per le strade a bassa percorrenza, ma la percentuale di rallentamento è ben inferiore. A ben guardare la città innevata o con un’acquazzone in corso non porta a sostanziali modifiche della velocità, mentre lo stesso non lo si può dire per le autostrade, con queste che diventano davvero un calvario da percorrere.

Smarrimento del biglietto

Infine, per coloro che non hanno il telepedaggio, vi è sempre il rischio di perdere il biglietto di ingresso. Questo comporta così l’obbligo di pagare la tariffa massima, causando così nuove pesanti spese.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stanno per rifare un’auto che ha fatto innamorare gli italiani, tutto pronto per il grande ritorno: è già attesissima

Questa auto è pronta a tornare sul mercato, ha già fatto innamorare gli italiani: il…

3 ore fa

Se sei poco attento a questi dettagli, rischi la sospensione della patente: massima allerta

Fai attenzione a questo dettaglio, rischi che ti arrivi la stangata. La legge non perdona…

5 ore fa

Il SUV più estremo torna in versione ancora più “cattiva”: col pack ti porta ovunque, è un carro armato

Questo SUV è pronto a tornare in versione ancora più cattiva: con questo pack arrivi…

17 ore fa

Ribaltone in Formula 1, dimissioni e affare fatto: se l’è preso Briatore, che acquisto

Flavio Briatore è pronto a stravolgere la F1 e lo fa mettendo le mani su…

1 giorno fa

McLaren ha beffato Red Bull, attivata la clausola in extremis: questo sì che è un colpaccio

E' emerso un clamoroso retroscena di mercato in Formula 1. Red Bull è stata davvero…

1 giorno fa