Stavolta il prezzo delle auto elettriche fa davvero girare la testa: cifre che sembrano uscite da un’altra epoca.
Si parla tanto di elettriche low cost, ma quante lo sono davvero? Ormai ci siamo abituati a considerare economici prezzi che fino a poco tempo fa erano quelli di una berlina, e anche piuttosto lussosa. Ma i tempi cambiano ancore una volta e l’alleanza tra Stellantis e il costruttore cinese Leapmotor sta per scuotere dalle fondamenta il mercato, e non solo quello italiano.
Tutto è iniziato in sordina lo scorso ottobre, quando le due aziende hanno stretto la loro partnership. Ora arriva il colpo di scena: due modelli elettrici a prezzi così bassi da far tremare i costruttori tradizionali. Le auto sono ricche di tecnologia, complete di ogni optional, eppure costano come normali utilitarie a benzina.
La sfida del prezzo è lanciata
La T03 costa quanto una Panda: 15.500 euro. Una cifra che sembra quasi umoristico per un’elettrica. Piccola fuori, grande dentro – come un appartamento ben progettato. Gli ingegneri hanno fatto miracoli con gli spazi: tre metri e mezzo di lunghezza totale nascondono un abitacolo
sorprendentemente spazioso.
L’autonomia tocca i 400 chilometri in città, un numero serio, che fa impallidire le concorrenti. Il motore spinge con 95 cavalli, perfetti per sgusciare nel traffico e qualche accelerata divertente quando serve. Gli interni stupiscono: due schermi digitali sulla plancia, un tetto panoramico che inonda di luce l’abitacolo. Niente optional da aggiungere, è già tutto compreso.
La C10 alza ancora di più l’asticella. Un SUV elettrico a 33.900 euro è una provocazione per il mercato premium. Le dimensioni importanti impressionano: quasi 4 metri e 75 di eleganza su strada. I 420 chilometri di autonomia permettono viaggi lunghi senza patemi, mentre i 218 cavalli garantiscono sorpassi sicuri e scatti brucianti.
L’abitacolo della C10 tutto sembra, tranne che low-cost: materiali di qualità, tecnologia raffinata, spazio in abbondanza. Il bagagliaio divora i bagagli come un gigante affamato: sette valigie normalmente, quindici abbattendo i sedili. Lo schermo centrale da 15 pollici domina la plancia con eleganza.
La ricarica è rapida anche se non rapidissima: trenta minuti alla colonnina veloce e si riparte. Il programma “Elettrico Facile” di Stellantis dimostra che l’era delle auto elettriche per pochi sta tramontando. Le vecchie glorie dovranno inventarsi qualcosa di speciale per reggere questi prezzi.
Il panorama delle quattro ruote sta cambiando e questa volta èper davvero: tecnologia alla portata di tutti, prezzi ragionevoli, qualità senza compromessi. Le storiche case automobilistiche osservano con preoccupazione questi nuovi arrivati, determinati a conquistare la loro fetta di mercato. La rivoluzione elettrica questa volta potrebbe arrivare per davvero perché stavolta tutti se la possono permettere.