Le+forze+dell%26%238217%3Bordine+possono+perquisire+la+tua+auto%3F+La+risposta+non+%C3%A8+quella+che+pensi
derapateallaguidait
/articolo/le-forze-dellordine-possono-perquisire-la-tua-auto-la-risposta-non-e-quella-che-pensi/17444/amp/
Categories: NEWS

Le forze dell’ordine possono perquisire la tua auto? La risposta non è quella che pensi

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Incredibile notizia attorno a ciò che possono fare le Forze dell’Ordine, con la perquisizione dell’auto che ha delle particolarità.

Quando si va in strada, sono molti a temere la presenza di un posto di blocco sul proprio tragitto, spesso anche quando non ve n’è motivo. Alla fine la paura di essere sanzionati e multati è altissima, considerando soprattutto come siano tantissime le Leggi che sono poco note alla maggior parte delle persone.

Le Forze dell’Ordine però fano solo il loro lavoro e dunque non possono di certo esimersi dal far rispettare il CdS e la Legge. Capita però purtroppo, come in ogni settore lavorativo, che ci siano delle mele marce che abusano del loro ruolo di potere e dunque anche i cittadini devono essere informati a dovere per non subire quello che è un abuso.

La perquisizione dell’auto è un qualcosa che non capita di certo di frequente, ma che può succedere. Le regole in questo caso risulta davvero molto stringente per le Forze dell’Ordine, con una particolare attenzione al discorso legato alla perquisizione, con questo che non è possibile da effettuare in caso di mancate autorizzazioni.

Perquisizioni in auto: quando può la Polizia

L’automobile in Italia è paragonata a livello legislativo quasi alla propria abitazione, tanto è vero che, una volta che si è fermati al posto di blocco, la Polizia ha modo di poter chiedere solo di aprire il bagaglio e il cruscotto, ma solo in presenza dell’automobilista e per accertarsi del fatto che abbia con sé il triangolo di emergenza o il giubbotto catarifrangente. Stesso discorso vale anche per le varie caratteristiche tecniche, come per esempio ruote omologate o fanali non in perfette condizioni.

Polizia (derapate.allaguida.it)

Questi sono degli aspetti che le Forze dell’Ordine possono controllare, ma ciò non può avvenire nel caso in cui si richieda il controllo di una borsa. Questa infatti, per poter essere controllata e perquisita, necessita dell’autorizzazione da parte del GIP di aprire oggetti privati all’interno dell’auto. Solo in un caso la Polizia ha però la possibilità di forzare la perquisizione solo in un caso.

Ci deve infatti essere un fondato sospetto di reato in corso d’opera, e non che si può attuare, come per esempio rapimenti o traporto di sostanze stupefacenti. Il tutto però deve essere motivato da sospetti pregressi, dunque non può iniziare la perquisizione nel caso in cui avvenisse un controllo della Polizia derivato da un passaggio con il rosso e un’infrazione del limite di velocità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Record di vendite per la citycar giapponese, la stanno scontando di 4.000 euro: in più c’è un regalo graditissimo

Questa citycar giapponese è più conveniente che mai: hai 4.000 euro di sconto e ti…

6 ore fa

Audi, l’annuncio del CEO sancisce la fine di un’epoca: non ci sarà più

Audi dà vita a una clamorosa rivoluzione, con il CEO che annuncia la fine di…

7 ore fa

Colpo di scena in Formula 1, addio definitivo: dalla prossima stagione non ci saranno più

Novità importanti in F1, con l'addio che è definitivo dalla prossima stagione. Il Mondiale F1…

9 ore fa

La regina delle low cost raggiunge i 100 CV: crossover definitiva, ora sono guai per tutte

Questa crossover ha 100 CV di potenza e buona qualità ma un prezzo super: le…

12 ore fa

Addio a Waze, la notizia gela gli utenti: c’entra l’ultimo aggiornamento

Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…

19 ore fa

Offerta choc con gli incentivi, se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria: quest’auto costerà solo 4900 euro

Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…

21 ore fa