Le auto MG Motor sono tra i più amati dai clienti, ma sapere cosa vuol dire la sigla di questo colosso dei motori?
Tra i marchi che negli ultimi anni hanno acquistato una grande clientela affezionata e conquistato una fetta di mercato sempre maggiore c’è anche MG Motor. L’azienda non è certo nuova a modelli di successi e buoni numeri di vendita (ha una storia lunga oltre un secolo, tra le più blasonate del continente europeo), ma adesso sta vivendo un periodo particolarmente fortunato della sua storia grazie a veicoli dal rapporto qualità – prezzo davvero conveniente, tra i più vantaggiosi del panorama internazionale.
L’azienda ha proposto una gamma dai costi davvero contenuti, che si è inserita tra i colossi del low cost. Questo anche grazie alla lungimirante scelta di puntare su veicoli dalle dotazioni semplici ed essenziali ma comunque di buona qualità, perfetta per la vita di tutti i giorni. Una politica di prezzo aggressiva, come quella delle aziende cinesi. MG infatti fa dal 2007 parte del gruppo cinese SAIC Motor, un colosso in Asia e ormai noto anche nel continente europeo. Come alcuni ricorderanno, però, il legame della casa con il paese del Dragone è tutto sommato recente se messo a paragone con la lunga storia di questa azienda e con le sue origini tutte europee.
MG Motor, ecco cosa significa il nome dell’azienda
La MG Motor è infatti in origine una casa automobilistica britannica, fondata ad Oxford nel 1924. La famosa MG del nome non è altro che l’acronimo di “Morris Garages”, che in origine era un concessionario situato proprio ad Oxford, di proprietà di William Morris, dove tutto ebbe inizio. Con il tempo l’azienda dalla vendita ha iniziato anche ad allargare i suoi orizzonti e a passare alla costruzione di auto dal taglio sportivo. Nel tempo la sigla è rimasta, nonostante i tanti cambiamenti sia nelle proprietà che nella tipologia di veicoli costruiti, come traccia delle origini della casa e del suo importante passato.

La MGMotor, nonostante diversi alti e bassi, oggi è tornata ad essere un marchio di primo piano dell’automotive europeo. L’impronta cinese oggi è certamente visibile nelle decisioni, nella tipologia di automobili e nelle strategie di mercato, ma l’anima europea è ancora comunque presente, “nascosta” in quella sigla che racconta gli inizi di una delle aziende storiche dell’automotive britannico ed europeo. E voi eravate a conoscenza del significato della sigla MG?