Charles Leclerc mette nel mirino Max Verstappen per un clamoroso sorpasso mondiale: una decisione potrebbe aiutare il monegasco della Ferrari
Il campionato di Formula 1 si sta lanciando verso un finale di stagione molto interessante. In palio ci sono ancora sia il titolo Piloti che quello Costruttori e la lotta sembra essere apertissima. Anche la Ferrari proverà a dire la sua sino in fondo.
La Formula 1 in questo finale di stagione prosegue a trittici. Dopo quello di settembre, che ha visto Monza, Baku e Singapore in rapida sequenza, a ottobre (primi di novembre), sarà la volta di Austin, Messico e Brasile. Ci si sposta nel continente americano per dar via al rush conclusivo, con una lunga planata verso Abu Dhabi. Il Mondiale Piloti è tornato ad essere in forte discussione dopo l’estate, con la McLaren che ha rilanciato la propria candidatura con Norris. Il team di Woking ha già preso la testa della Classifica Costruttori e sembra avviata ad un comodo successo tra le squadre. Per quanto riguarda invece i driver, Verstappen mantiene un margine di 52 punti che può consentirgli di arrivare sempre secondo e mantenere comunque il titolo in Olanda.
Quello che spaventa il campione del mondo in carica è la deriva che sta prendendo la sua Red Bull, diventata ormai la terza/quarta forza del lotto. Sia la McLaren che la Ferrari sono davanti e a circuiti alterni anche la Mercedes può dire la sua. Considerando che Sergio Perez non sembra più essere quel valido alleato del passato (vedi il 2021), adesso il compito per Super Max si va davvero ostico.
La Ferrari è convinta di poter dire la sua in questo finale di campionato. Le soluzioni portate a Monza hanno dato i risultati sperati e adesso la SF-24 è diventata più guidabile e competitiva. A Singapore solo un’orribile qualifica, per colpa di piloti e ingegneri, non ha dato la chance al Cavallino di salire sul podio e forse giocarsi la vittoria.
L’introduzione della nuova ala anteriore è stato uno step molto importante, che dovrebbe far sentire i propri frutti proprio in America, con i lunghi rettilinei di Austin. Anche la Red Bull proverà ad introdurre un ultimo e significativo pacchetto di aggiornamenti, ma bisognerà capire se funzionerà meglio dei precedenti. Leclerc spera di poter competere ancora una volta per la vittoria.
La distanza da Verstappen nel Mondiale Piloti è proibitiva, 86 punti), ma nel Costruttori ci sono “solo” 34 punti a dividere le due scuderie. Considerando anche l’apporto di Carlos Sainz, migliore finora di Perez, la lotta potrebbe essere apertissima. Nel 2023 la Ferrari concluse terza, dietro a Red Bull e Mercedes, mentre quest’anno ci sono i presupposti per salire un altro gradino, in attesa dell’arrivo di Hamilton e del definitivo salto in avanti.
Caos nel settore ferroviario italiano, la notizia che getta nello sconforto chi viaggia con Italo…
Fiat sconvolge il mercato con un'offerta che nessuno aveva ancora mai tentato. Non solo lo…
Ferrari, per raggiungere il numero di vendita di una Panda servono anni e anni: ecco…
La nuova Lancia Delta ha conquistato tutti: riprende l'identità del modello originale ma è moderna…
La segnaletica stradale è essenziale per la sicurezza dei cittadini, ma ora c'è un nuovo…
La FIAT dà il via a una clamorosa offerta per la sua 500e, con il…