Legge 104, con questo certificato puoi averla: ecco chi te lo deve rilasciare e dove bisogna fare richiesta.
La Legge 104/92, come noto, tutela i diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari, e prevede tutta una serie di aiuti e sostegni che riguardano tra le diverse aree di interesse anche l’ambito dei motori. Chi è destinatario della Legge 104 infatti può usufruire di sconti sull’acquisto dei veicoli, come per esempio la riduzione dell’Iva dal 22 al 4%, e una detrazione Irpef del 19% sul prezzo del mezzo (che deve essere massimo di 18.075 euro), oltre all’esenzione dal pagamento dell’odiato bollo auto, e dell’imposta del passaggio di proprietà. Si può, insomma, avere un importante contributo dal punto di vista economico e del risparmio grazie a questa normativa.
Non sempre però è semplice riuscire a capire e a sbrigare tutte le procedure burocratiche che per legge sono necessarie per poter fare richiesta, e capire come muoversi affinché venga riconosciuto il diritto di essere titolari della Legge 104 e si possa avere accesso a tutti i sostegni che essa prevede. Ecco come bisogna fare per riuscire ad averla e come iniziare tutto l’Iter per entrare sotto la tutela della legge 104.
Legge 104, ecco chi rilascia il certificato necessario
Perché venga riconosciuta la Legge 104 è necessario avere un certificato medico introduttivo che contenga tutti i dati relativi al soggetto destinatario: l’anagrafica, la diagnosi, la prognosi e tutto il resto delle documentazioni necessarie ad attestare l’effettiva condizione. Questo può essere rilasciato da medici di base, pediatri, medici di strutture pubbliche e private accreditate, specialisti ambulatoriali dell’SNN, medici in quiescenza iscritti all’albo, liberi professionisti che abbiano ottenuto una formazione specifica e il titolo di medico certificatore tramite le modalità previste dal Ministero della Salute.

Una volta compilato, questo documento viene firmato e inviato all’INPS, ed entro 90 giorni deve essere presentata la domanda di invalidità civile o, appunto, il riconoscimento della Legge 104. In sostanza, il primo passo da fare per chi vuole che gli sia riconosciuta la legge 104 è rivolgersi al proprio medico di base, o ad un altro medico specialista, ed informarsi sul certificato medico. Solo una volta compilato il documento e trasmesso all’INPS si potrà effettivamente inizare tutta la procedura che porterà ad avere le tutele della normativa. Tutte le informazioni in dettaglio sono comunque consultabili sugli appositi canali ufficiali messi a disposizione dal Ministero e dagli enti appositi a cui ci si può rivolgere per qualsiasi dubbio.