In queste autostrade puoi viaggiare anche gratis: non c’è bisogno di pagare il pedaggio, è un grande vantaggio per gli automobilisti.
Sono moltissimi gli automobilisti che scelgono di utilizzare la propria auto per compiere viaggi anche di lunga distanza. Alla velocità dell’aereo, o alla comodità del treno, si sostituisce il fascino di una indimenticabile road trip che permette di godersi a pieno i paesaggi e il percorso che si sta effettuando, senza considerare il risparmio sul fronte dei biglietti. Anche il viaggio in auto, però, presenta spese non indifferenti. Viene da pensare soprattutto alla spesa legata al carburante, non certo di poco conto, ma non è l’unica da mettere in conto.
Chi viaggia regolarmente sulle nostre autostrade lo sa bene: il pedaggio è d’obbligo, e può arrivare ad avere un costo davvero importante, in altri stati ci si affida invece al sistema delle vignette. Non in tutti i paesi, però, è necessario pagare una tassa per potere attraversare le strade. In diversi paesi europei infatti le autostrade sono completamente o totalmente gratuite, chi ha intenzione di viaggiare per l’Europa può quindi approfittare di queste tratte per poter viaggiare risparmiando.
Autostrade, queste sono gratis: risparmi tantissimo in Italia
La bundesautobahn, rete autostradale tedesca, è completamente gratuita per auto e moto, mentre è presente una tassa per i camion. Sistema simile, che differenzia tra tipologie di mezzo, anche in Belgio e in Lussemburgo, dove anche in questo caso i veicoli non di grosse dimensioni come le macchine non hanno bisogno di pagare pedaggio ma possono circolare liberamente.
Anche nei Paesi Bassi l’autostrada non ha pedaggi o vignette, è necessario però pagare una tassa in alcune tratte e snodi particolari. Così come in Danimarca, Svezia e in Norvegia, anche in questo caso il pagamento è limitato solo ad alcuni punti. In Finlandia invece le autostrade sono completamente gratuite.
Anche nel Regno Unito e in Irlanda si segue più o meno la linea scelta dai paesi scandinavi e il pagamento è limitato sono ad alcune particolare zone, e per lo più può essere percorsa senza alcun compenso.
Chi dunque vuole mettersi in macchina e viaggiare in auto per l’Europa farebbe bene a controllare il proprio percorso e quali sono le regole in merito alle autostrade nei paesi in questione, potreste trovare dunque una piacevole sorpresa e scoprire di poter risparmiare notevolmente sul costo del vostro viaggio.
La Ferrari ha dato vita ad alcune delle più belle auto della storia, ma ora…
Renault punta sul motore più amato dagli automobilisti: dominerà il futuro, è potente e i…
La Ferrari si gode un Mondiale da sogno, ma naturalmente non sono presi in considerazione…
Brutto colpo per Pecco Bagnaia, con le dichiarazioni che sono tutte dalla parte di Marc…
Incredibile decisione da parte del Governo, con le esenzioni che non saranno più parte del…
Incredibile novità da parte dell'UE, con l'obbligo legato alle auto vecchie che rischia di stravolgere…