I dati di vendita in Italia certificano che ci sono Dacia e non solo tra le più richieste. Soprattutto per un motivo.
In Italia, così come negli altri Paesi europei, l’elettrificazione è ormai a buon punto. In pratica quasi tutte le marche hanno già da tempo cambiato i propri listini, cominciando a proporre auto 100% green o comunque con una buona fetta di ibride, che sono andata a sostituire almeno le diesel, con una piccola parte ancora solo ed esclusivamente benzina. Ma c’è anche un’altra motorizzazione che va alla grande e lo dicono i dati di vendita: il GPL.
Ma come mai questo successo in Italia? Innanzitutto perché il GPL costa meno di benzina e diesel, anche in termini di manutenzione della vettura. E poi ci sono i consumi, comunque contenuti, oltre a una gamma che di solito presenta cifre inferiori rispetto alle varianti a benzina, per non parlare poi di quelle elettriche.
I numeri parlano chiaro: nel 2022 sono state 265 mila le vetture GPL vendute in Europa di cui 128 in Italia, che sono diventate 314 mila nel 2023 di cui 144 in Italia, mentre quest’anno siamo già a 179 mila di cui 81 mila nel nostro Paese. E questo fa capire che da noi questo mercato è decisamente florido, anzi è il più importante nel Vecchio Continente.
Dacia e non solo: che amore per il GPL
Ma quali sono le più amate in Italia in questo segmento? Davanti abbiamo le Dacia, con in particolare la Sandero sia nella versione Streetway che in quella più SUV Stepway. La casa romena crede davvero nel GPL, tanto che ha abbandonato nella sua gamma il diesel, tanto punta a questo tipo di motorizzazione. Addirittura la nuova Duster, già prenotabile, è attualmente richiesta soprattutto in questa variante, nonostante ci siano anche le hybrid a un buon prezzo. Poi ci sono le “asiatiche” Hyundai e Kia, che vanno alla grande con Bayon, i10, i20, Sportage e Stonic su tutte. Anche la Renault vende parecchio con le varianti a gas di Clio e Captur.
E poi crescono a vista d’occhio le cinesi, che in Italia soprattutto vanno grazie al marchio DR, che offre tutti i suoi modelli in gamma in offerta a GPL, ma anche con quelli premium Sportéquipe ed Evo. E poi ci sono nuovi arrivati come DFSK con le sue varianti Glory, la EMC con il SUV piccolo Wave3 o la KGM con il nuovo Korando. E c’è anche l’indiana Mahindra con il piccolo KUV100. Tutti modelli comunque a prezzi super-competitivi sul mercato. Sarà un caso? Proprio no.