Arriva finalmente il momento dell’erede della Smart, in Italia può spiccare il volo. Tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Nonostante i tanti cambi e variazioni progettuali, la Smart per molti rimarrà sempre la compattissima automobile che era andata in voga soprattutto a partire dal secondo decennio del ventunesimo secolo.
Parliamo di un modello perfetto per le soste più selvagge e la viabilità più caotica grazie alle sue dimensioni veramente molto contenute, per non dire addirittura minimal.
Beh, comunque c’è qualcuno che evidentemente ha preso non poca ispirazione dall’automobile di cui vi stiamo parlando. La protagonista di questo articolo, infatti, non è la Smart. Si tratta invece di un modello che può arrivare a costare pochissimo. In Italia, considerando il passato successo della Smart Fortwo, può raggiungere senza la benché minima ombra di dubbio traguardi sicuramente eccellenti e ambiziosi.
Altro che Smart: ecco la microcar del momento
Il veicolo a cui facciamo riferimento è la cinese Lojo W300 di terza generazione, che grazie a Desner Auto sarà possibile acquistare anche in Italia a partire da quest’anno. Si tratta di un quadriciclo elettrico testato e messo a punto dall’importatore, così come altri modelli cinesi approdati in Italia grazie a Desner Auto. La realizzazione in questione non rappresenta altro che il restyling di un mezzo molto diffuso in Cina. Quadriciclo disponibile anche per chi ha 16 anni, è davvero un modello molto compatto: lungo tre metri, largo 1,49 e alto 1,62, ha 3 porte e può raggiungere anche i 4 posti.
La batteria può variare dai 13,4 ai 17,4 kWh di potenza massima, mentre il motore può raggiungere i 30 kW. L’autonomia di questa speciale microcar, invece, varia da 170 a 215 chilometri. La Lojo W300 può raggiungere i 90 chilometri orari di velocità massima. Per quanto riguarda la ricarica della batteria elettrica, la versione 170 permette una carica in circa otto re a una presa domestica, mentre la variante 215 può essere ricaricata alle colonnine AC in 35 minuti o a casa in 5 ore.
E i prezzi? La prima versione, con 2 posti e baule da 734 litri costa 17.500 euro, mentre la seconda sfiora i 20.000 €. Considerando però gli ecobonus, chi decide di puntare su questo modello potrebbe facilmente godere di 3.000 € di sconto senza rottamazione o addirittura 4.000 € con rottamazione. Si tratta in ogni caso di una splendida novità per il mercato italiano. Sicuramente molto conveniente dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Parliamo del classico mezzo a motore utile per chi si accontenta di guidare in città, quindi non dubitiamo che sia perfetto in luoghi come Roma o Milano.