Brutte notizie per gli appassionati, con le nuovi Leggi Euro 5+ che continuano a fare delle stragi per i modelli più amati.
Non è di certo un periodo facile per coloro che amano i motori e il loro rombo, tanto è vero che sono sempre di più le case che devono stravolgere la loro gamma. Una delle ultime innovazioni è quella che ha portato alla Euro 5+, una soluzione che permette così di rendere le moto ancora più ecologiche e vicine all’ambiente.
Si tratta di una decisione davvero molto importante e che deve essere rispettata e accettata, anche perché questo è di fatto l’unico modo per poter continuare ad ammirare le moto e le auto con motore termico anche in futuro. Le Euro5+ hanno dei costi, il che fa sì che tante aziende abbiano preso la decisione di non modificare i propri modelli storici, ma cambiarli del tutto.
Lo si vede anche con il caso della Honda, con il colosso giapponese che negli anni ha saputo mettersi in mostra con alcune delle più belle moto della storia. Con le Euro 5+ è giunto però il momento di dare il definitivo addio a una delle due ruote storiche, il che sicuramente sarà un durissimo colpo per molti appassionati.
Honda CB1300 Final Edition: l’ultima naked
La Honda ha saputo sempre progettare delle moto che fossero in grado di unire da un lato un buon prezzo e dall’altro una possenza straordinaria del proprio motore. Tra le naked migliori mai viste nella storia vi è senza ombra di dubbio la mitica CB1300, un modello che è nato nel lontano 1992 e che da quel momento è sempre stato un punto di riferimento.

Ora però è tempo di dare vita a quella che sarà la sua ultima generazione, con la Honda che ha annunciato la CB1300 Final Edition. Si tratta di una decisione sicuramente sofferta, perché non è mai semplice separarsi da un modello che negli ha regalato grandi soddisfazioni, ma questa naked non sarà modificata per rientrare nelle nuove normative per l’omologazione come Euro5+.
Per il momento però si sa ancora molto poco, se non nulla, attorno alla Final Edition. Come si evince da motoblog.com infatti non solo non si hanno delle caratteristiche con le quali poter immaginare la moto che sarà, ma allo stesso tempo non si conoscono nemmeno date sul suo possibile lancio sul mercato. Ciò che è certo è che la Honda saprà farsi amare anche nel prossimo futuro, con la naked che arriverà che avrà un compito non semplice, come rimpiazzare la CB1300 Final Edition.