L%26%238217%3BEuro+5%2B+fa+stragi%3A+addio+immediato+all%26%238217%3Bicona%2C+non+c%26%238217%3B%C3%A8+stato+modo+di+salvarla
derapateallaguidait
/articolo/leuro-5-fa-stragi-addio-immediato-allicona-non-ce-stato-modo-di-salvarla/16707/amp/
Categories: NEWS

L’Euro 5+ fa stragi: addio immediato all’icona, non c’è stato modo di salvarla

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Brutte notizie per gli appassionati, con le nuovi Leggi Euro 5+ che continuano a fare delle stragi per i modelli più amati.

Non è di certo un periodo facile per coloro che amano i motori e il loro rombo, tanto è vero che sono sempre di più le case che devono stravolgere la loro gamma. Una delle ultime innovazioni è quella che ha portato alla Euro 5+, una soluzione che permette così di rendere le moto ancora più ecologiche e vicine all’ambiente.

Si tratta di una decisione davvero molto importante e che deve essere rispettata e accettata, anche perché questo è di fatto l’unico modo per poter continuare ad ammirare le moto e le auto con motore termico anche in futuro. Le Euro5+ hanno dei costi, il che fa sì che tante aziende abbiano preso la decisione di non modificare i propri modelli storici, ma cambiarli del tutto.

Lo si vede anche con il caso della Honda, con il colosso giapponese che negli anni ha saputo mettersi in mostra con alcune delle più belle moto della storia. Con le Euro 5+ è giunto però il momento di dare il definitivo addio a una delle due ruote storiche, il che sicuramente sarà un durissimo colpo per molti appassionati.

Honda CB1300 Final Edition: l’ultima naked

La Honda ha saputo sempre progettare delle moto che fossero in grado di unire da un lato un buon prezzo e dall’altro una possenza straordinaria del proprio motore. Tra le naked migliori mai viste nella storia vi è senza ombra di dubbio la mitica CB1300, un modello che è nato nel lontano 1992 e che da quel momento è sempre stato un punto di riferimento.

Honda CB1300 Final Edition (Instagram – derapate.allaguida.it)

Ora però è tempo di dare vita a quella che sarà la sua ultima generazione, con la Honda che ha annunciato la CB1300 Final Edition. Si tratta di una decisione sicuramente sofferta, perché non è mai semplice separarsi da un modello che negli ha regalato grandi soddisfazioni, ma questa naked non sarà modificata per rientrare nelle nuove normative per l’omologazione come Euro5+.

Per il momento però si sa ancora molto poco, se non nulla, attorno alla Final Edition. Come si evince da motoblog.com infatti non solo non si hanno delle caratteristiche con le quali poter immaginare la moto che sarà, ma allo stesso tempo non si conoscono nemmeno date sul suo possibile lancio sul mercato. Ciò che è certo è che la Honda saprà farsi amare anche nel prossimo futuro, con la naked che arriverà che avrà un compito non semplice, come rimpiazzare la CB1300 Final Edition.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

6 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

6 giorni fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa