Brutta notizia per tutta l’Europa che aveva puntato tantissimo su questo progetto non andato nella direzione sperata.
Non è un periodo semplice per quanto riguarda il settore dei motori e non vi è dubbio alcuno sul fatto che siano diverse le aziende che stanno cercando di rinnovarsi in varie modalità, puntando soprattutto sull’elettrico. Questo aspetto non sta però portando ai risultati sperati e lo si vede dal fatto che le vendite non stanno crescendo come ci si aspettava.
Rimane un mistero il perché di questo crollo, considerando come le istituzioni stiano facendo di tutto e di più per poter favorire il suo sviluppo. Addirittura si sta andando nella direzione di multe davvero molto dure. Queste scatteranno verso coloro che non saranno in grado di rispettare pienamente determinati requisiti.
Purtroppo però le vendite continuano a non convincere e non sono così solo le grandi aziende automobilistiche a essere in crisi, ma lo stesso problema lo si evince anche con tutte le realtà che producono accessori per le vetture. Uno degli aspetti essenziali per le auto elettriche sono le batterie e dalla Svezia vi era un’azienda sulla quale tutti facevano affidamento.
Addio Northvolt: Volvo verso Altris
L’Europa si trova sempre a essere costretta a dipendere da altri per quanto riguarda la produzione di materiali per auto e moto, con il passaggio all’elettrico che ha evidenziato sensibilmente la necessità di rimanere ancorati alla Cina. Per questo motivo era importante cercare di crescere sempre di più il progetto di Northvolt.

Il colosso svedese era uno dei principali produttori di batterie, ma con l’istanza di fallimento, prima negli USA e poi in Svezia, è arrivato il momento per tante aziende di cercare nuovi partner. Lo si vede da come si sta muovendo la Volvo, con la principale azienda automobilistica svedese che ha deciso così di virare in modo deciso su Altris.
Anche in questo caso siamo di fronte a una realtà scandinava che è legata alla produzione di batterie agli ioni di sodio. Siamo di fronte a una soluzione che ha tutte le carte in regola per diventare ancora migliore rispetto alle versioni solo basate sul litio, visto che vi sono dei sensibili vantaggi da un punto di vista economico e si possono reperire i materiali più facilmente. Questa può essere una soluzione per abbattere le spese e rendere così le auto elettriche maggiormente accessibili al grande pubblico, migliorando così anche i numeri sulle vendite.