L%26%238217%3Biconica+utilitaria+torna+in+vendita%3A+look+moderno+e+motore+nuovo+di+zecca%2C+andr%C3%A0+a+ruba
derapateallaguidait
/articolo/liconica-utilitaria-torna-in-vendita-look-moderno-e-motore-nuovo-di-zecca-andra-a-ruba/14204/amp/
NEWS

L’iconica utilitaria torna in vendita: look moderno e motore nuovo di zecca, andrà a ruba

Pubblicato da
Keivan Karimi

Una utilitaria che ha fatto la storia recente dell’automobilismo torna sul mercato, anche se in una versione davvero innovativa.

In questa fase il mercato automobilistico internazionale sta volgendo il suo sguardo su due componenti principale: il restyling di vecchi e classici modelli che hanno avuto successo a livello globale, ma anche sull’elettrificazione di diverse vetture, andando ad accontentare le richieste dei piani alti, in particolare dell’Unione Europea sulla transizione ecologica.

Basti pensare a ciò che sta attuando un brand a noi molto conosciuto come la Fiat, che ha voglia di lanciare i suoi modelli più iconici in una versione rinnovata e più ecosostenibile. Stessa cosa che ha intenzione di fare un brand giapponese con una delle sue ammiraglie, un’autovettura che in Europa ha sempre avuto un seguito eccellente.

Parliamo di Nissan Micra, l’utilitaria che dagli anni ’90 è sbarcata nel vecchio continente facendo breccia nei cuori di chi ha puntato su un veicolo compatto, comodo e funzionale. L’alleanza con il gruppo Renault sta dando vita ad una novità assoluta per quanto riguarda la motorizzazione dei veicolo di marca giapponese, pronto ad uscire in una veste inedita.

Nissan Micra elettrica lancia la sfida alle concorrenti internazionali

Dunque la nuova Nissan Micra in versione elettrica sarà prodotta dalla divisione Renault proprio dedicata ai veicoli di nuova generazione, ovvero Ampere, che si trova nello stabilimento francese di Douai. La piattaforma su cui sarà costruita è la AmpR Small, la stessa che supporta la Renault 5.

Nissan Micra elettrica lancia la sfida alle concorrenti internazionali (Youtube) – Derapate.allaguida.it

La strategia di lancio Nissan prevede l’uscita sul mercato di cinque veicoli 100% elettrici entro fine anno, tra cui per l’appunto la nuova Micra, ma anche le nuove generazioni di Leaf e Juke. Nel caso dell’auto di cui siamo interessati, vanno sottolineate le qualità innovative: batteria Urban da 40 kWh, autonomia fino a 310 km, motore da 120 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi.

I primi teaser fuoriusciti sul web suggeriscono una Nissan Micra dal design più soft e arrotondato rispetto alle ultime versioni, lontana invece dalle linee spigolose della Renault 5. L’estetica è un mix tra la tradizione Micra (in particolare la terza generazione) e nuove soluzioni moderne.

Tra le sfidanti di Micra elettrica nell’anno che è appena cominciato vi sono vetture molto importanti: Peugeot e-208, Cupra Raval e Volkswagen ID.2, oltre alla già citata Renault 5. Tutti restyling ecologici di auto già molto apprezzate in Europa. Intanto è ancora mistero sull’effettivo nome: resterà il marchio Micra o si cercherà un’alternativa più futuristica?

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

4 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

8 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

18 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

20 ore fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

1 giorno fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

1 giorno fa