Limite+orario+per+chi+guida%2C+se+ti+beccano+dopo+le+22+sono+guai%3A+italiani+avvisati
derapateallaguidait
/articolo/limite-orario-per-chi-guida-se-ti-beccano-dopo-le-22-sono-guai-italiani-avvisati/17191/amp/
Categories: NEWS

Limite orario per chi guida, se ti beccano dopo le 22 sono guai: italiani avvisati

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Brutta notizia per gli automobilisti, con le 22 che diventa un orario limite e che rischia di causare non pochi problemi agli italiani.

Le automobili sono sempre più costose in questi anni, il che non riguarda solo il prezzo di acquisto, ma anche un sensibile aumento delle spese attorno a esso. Inutile negare come tantissime famiglie siano in difficoltà e inoltre si sta andando anche nella direzione di un pesante e sensibile inasprimento delle sanzioni.

Il nuovo Codice della Strada è stato molto criticato soprattutto per questo motivo, con gli orari che ora si fanno sempre più importanti. Infatti non sempre ci sarà la stessa sanzione, ma quando si avvicina la notte è meglio tenere ancora di più gli occhi aperti, in modo tale da evitare qualsiasi tipologia di problema.

Si deve specificare sempre come non esistano degli orari nei quali è meglio non rispettare la Legge, ma quando calano le tenebre, il tutto è ancora più rischioso. Cala la reattività dei riflessi e anche la visibilità risulta essere minima, per questo motivo anche le sanzioni aumentano, comportando così dei salassi veri e propri ai trasgressori.

Multe dopo le 22: attenzione ai semafori

Troppe persone ancora oggi non hanno ben capito la distribuzione dei colori del semaforo, con il verde che è per andare ed è l’unico che permette ciò. Il giallo infatti è molto vicino al concetto di rosso, con questo che impone infatti di fermarsi, ma dà solo modo di poter passare nel caso in cui ci si trovi a ridosso del semaforo e non ci sia tempo di fermarsi in modo sicuro.

Multa al semaforo (derapate.allaguida.it)

La multa va da un minimo di 167 a un massimo di 665 Euro nel caso in cui si passasse con semaforo rosso, il che comprende anche il passaggio con giallo e conclusione della manovra con rosso. La situazione però peggiora ancora di più nel momento in cui si commette questa infrazione dopo le ore 22.

In questo caso infatti l’Articolo 195 comma 2 Bis prevede che ci sarà un aumento pari a un 1/3 nel caso in cui il passaggio del semaforo rosso dovesse avvenire tra le 22 e le 7. Anche in questo caso comunque rimarrà valido il discorso legato al 30% in meno nel caso di pagamento nei primi 5 giorni. Passare con il semaforo rosso è sempre sbagliato, ma non si può di certo pensare di farlo di notte, per questo motivo è più che giustificato l’aumento della sanzione in questi orari.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Occhio a questa manovra: sembra da nulla, ma può fare danni enormi alla tua auto

Una manovra molto deleteria per la nostra auto, che ogni meccanico sconsiglia assolutamente di fare.…

17 ore fa

Dalle auto low cost alla sfida totale a Land Rover: il colosso spiazza tutti col nuovo SUV

Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…

2 giorni fa

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

3 giorni fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

4 giorni fa

Ferrari elettrica, via il velo al primo storico esemplare: appassionati spiazzati

La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli…

5 giorni fa

Ducati, svelata la nuova belva: edizione limitata, il costo è per pochissimi

Ducati, ecco il nuovo gioiello: è una vera belva e la trovi in edizione limitata.…

6 giorni fa