Novità importanti in autostrada, con i limiti di velocità che non saranno più gli stessi e la Legge ora è realtà.
Quando si decide di utilizzare l’autostrada, lo si fa per effettuare degli spostamenti tra città spesso molto distanti, sapendo però di dover pagare il pedaggio. Questo è indubbiamente uno degli aspetti che potrebbero essere rivisto in Italia, considerando infatti come tante nazioni utilizzino il sistema, molto più pratico, della Vignette.
I limiti però vanno sempre rispettati, anche nel caso in cui ci si trovi all’interno di strade che siano ad alta percorrenza. In Europa, salvo rari casi, si è deciso di stanziare il limite in autostrada a una velocità di 130 km/h, la quale però è per molti un limite che si deve considerare ormai come superato e non più attuabile ancora oggi.
La motivazione deriva dal fatto che la case automobilistiche sono state in grado di alzare sensibilmente la qualità e il livello delle proprie vetture. Per questa ragione, anche la potenza perfino delle citycar si è fatta sempre più elevata, dunque i 130 km/h sembrano troppo poco. Molti stanno chiedendo da diversi anni il passaggio a un picco massimo di 150 km/h e qualcosa sembra effettivamente muoversi.
Repubblica Ceca a 150 km/h: la svolta in autostrada
Quando si cerca di rivoluzionare un settore, è necessario che qualcuno faccia il primo passo e tocca alla Repubblica Ceca tracciare la strada in Europa. La nazione dell’Europa Centrale infatti ha deciso di rinnovare i limiti di velocità in autostrada, almeno per il tratto che va da Tabor a Ceske Budejovice, ovvero l’autostrada che prende il nome di D3.

Il progetto lo ha fortemente voluto il Ministro dei Trasporti Martin Kupka, con l’intento che è quello di effettuare un test in questo tratto, per poi valutare un passaggio a livello nazionale di questo sistema. Non sarà però un aumento a prescindere da tutto, infatti ci saranno delle limitazioni che riguarderà la tenuta della strada e soprattutto le condizioni meteorologiche.
Dunque in certi frangenti si potrebbe tornare ai 130 km/h, e in alcune occasioni anche di meno. La voglia però di aumentare il limite di velocità a 150 km/h fa capire come sarà questa la direzione che si prenderà in Europa. Un modello che deve essere unico e quanto più attento possibile alle innovazioni della mobilità, non valutando solo quella urbana, ma anche quella in autostrada che deve essere quanto più rapida possibile.