Limiti+di+velocita%CC%80%2C+la+norma+vi+mette+in+guai+seri%3A+e%CC%80+assolutamente+vietato%2C+sanzioni+salatissime
derapateallaguidait
/articolo/limiti-di-velocita-la-norma-vi-mette-in-guai-seri-e-assolutamente-vietato-sanzioni-salatissime/17251/amp/
Categories: NEWS

Limiti di velocità, la norma vi mette in guai seri: è assolutamente vietato, sanzioni salatissime

Pubblicato da
Francesco Domenighini

I limiti di velocità possono comportare delle pesanti sanzioni, con questa norma che mette i cittadini in guai molto seri.

La maggior parte delle persone temono e non poco gli autovelox, con questi dispositivi che infatti rischiano di causare delle multa davvero molto ingenti. Naturalmente il modo migliore per evitare di essere sanzionati è quello di rispettare la Legge ed evitare così di eccedere nella velocità.

Una scelta che non solo è legata alla necessità di evitare sanzioni, ma permette anche di contribuire alla creazione di strade sempre più sicure. Per questo motivo i limiti di velocità devono sempre essere rispettati, con alcune Leggi che però sono molto poco conosciute e rischiano dunque di creare “sanzioni su sanzioni”.

Tante volte capita infatti di non essere alla guida della propria vettura, ma alla fine colui che sta usando il nostro mezzo privato, è stato pizzicato in contravvenzione. Ecco che allora diventa necessario comunicare alle Forze dell’Ordine i dati di colui che era alla guida, nel caso in cui serva una detrazione di punti dalla patente, ma alle volte può accadere un qualcosa di pazzesco.

Mancati dati comunicati: scatta la sanzione monstre

Quando si deve pagare una multa, l’intento è quello di farlo possibilmente entro i primi 5 giorni, in modo tale da poter avere una riduzione del 30%. Attenzione però a quelle sanzioni che prevedono anche la comunicazioni dei dati di coloro che si trovano alla guida in quel momento, perché non aggiungerli comporta multe esorbitanti.

Dati patente (derapate.allaguida.it)

Prima di tutto è bene specificare come il fatto di subire una sanzione pesantissima per la mancata comunicazione dei dati non va ad aggravare la situazione della prima, ma in realtà ne crea un’altra. Sono molti coloro che preferiscono pagare una seconda sanzione pur di non perdere punti della patente, ma ciò non significa che non si dovrà pagare la prima multa.

La prima dunque nascerà proprio dall’infrazione originale, che può essere dall’infrazione dei limiti di velocità al passaggio con il semaforo rosso. La seconda invece sarà una multa derivata da una richiesta delle Forze dell’Ordine non esaudita da cittadino. Non comunicare i dati alle Forze dell’Ordine può essere davvero molto pesante da un punto di vista economico, considerando infatti come la multa parte da un minimo di 291 fino a un massimo di 1166 Euro. Anche in questo caso è ben rispettare sempre la Legge, anche per salvaguardare il proprio conto in banca e delle spese ormai sempre più ingenti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

8 ore fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

18 ore fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

20 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

1 giorno fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

1 giorno fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

2 giorni fa