Limiti di velocità rivoluzionati da novembre: legge già ufficiale, la decisione

Limiti di velocità, cambia tutto da Novembre: la decisione è ufficiale, spunta la nuova legge. Le polemiche non si sono fatte attendere. 

Il tema dell’eccesso di velocità e dei limiti imposti dalla legge ai veicoli è sempre oggetto di feroce dibattito. Da un lato, rappresenta una delle principali cause di incidente e di decessi sulle strade, e una delle principali minacce alla sicurezza, perché aumenta il rischio di perdere il controllo dell’auto, di non riuscire ad avitare eventuali ostacoli, e fa si che la potenza dell’impatto con un’andatura più rapida sia molto più violenta. Non solo, anche dal punto di vista ambientale comporta l’emissione più elevata di sostanze dannose e di un maggiore inquinamento. Le norme su questo fronte, dunque, sono sempre più rigide.

Dall’altro lato, però, sono in molti a ritenere che oggi i parametri imposti dalle nuove normative siano eccessivi, e che si possa mantenere una velocità maggiore senza per questo intaccare la sicurezza stradale e far aumentare il numero di incidenti, o avere danni dal punto di vista dell’ambiente.

In particolare, le critiche sono soprattutto sulla decisione di numerose città italiane di abbassare il limite massimo di velocità consentito dai 50 Km/h ai 30 Km/h. A Bologna, per esempio, la “Città 30” ha scatemato molto scalpore. Adesso un’altra grande città italiana si sta preparando a ripercorrere le stesse orme, anche in questo caso non senza diverse polemiche.

Limiti di velocità, cambia tutto

Come confermato dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patané, anche a Roma scatteranno nuovi limiti di vellcità in 52 strade della capitale, oltre alla ZTL del centro che vedrà scattare la Zona 30 già nei prossimi mesi.

limiti velocità rivoluzionat
Limiti di velocità rivoluzionati da novembre: legge già ufficiale, la decisione – derapate.allaguida.it

Tra le zone soggette al limite di 30 Km/h, nel Municipio II rientreranno  via Reggio Calabria, via del Castro Laurenziano e via di Villa Ada, mentre nel IV saranno toccate Filippo Meda e via Recanati, nel Municipio V toccherà invece a Villa Serventi, via del Pigneto, viale Agosta, via dei Gelsi, via delle Robinie, via Achille Vertunni, e nel Municipio VII a viale dei Consoli, viale San Giovanni Bosco, via Giuseppe Salvioli, via Amantea, via Casignana, via Gasperina, via Genzano e piazza di Villa Fiorelli. Nell’VIII Municipio scatteranno i limiti in via dell’Arcadia e a via Andrea Di Bonaiuto , mentre nel XII via Giacinto Carini, via Guido Guinizelli, Largo Alfredo Oriani, via Alessandro Crivelli, via Giovanni de Calvi, via Ludovica Albertoni e via Luigi Zambarelli. Nel Municipio XIII e nel Municipio XIV saranno coinvolte rispettivamente via della Cellulosa e via della Madonna del Riposo per il primo e piazza Giovenale, via Pietro Maffi e via Pasquale II per il secondo. Infine, nuovi limiti anche a via San Godenzo nel Municipio XV.

Gestione cookie